Consulenza SEO prezzi: quanto costa veramente un esperto?
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Quanto costa una consulenza SEO? Già detto mille volte all’interno di questo blog, ma ripetere non fa mai male, anzi oggi è opportuno sottolineare un fattore che a volte sfugge, vediamo realmente con gli occhi bene aperti quanto può aver senso per un’azienda oggi fare SEO.

Fare SEO oggi per un’azienda

Cosa vuol dire oggi per un’azienda fare SEO? Fare SEO per un’azienda oggi vuol dire:

  • investire sul prodotto
  • investire nel futuro dei propri prodotti e della propria “mission” aziendale
  • investire su un motore di crescita “sticky” di origine virale, dedito al passaparola.

Ok cerchiamo di capire meglio cosa vogliamo dire con queste 3 cosette appena espresse

Investire sul proprio prodotto

Fare SEO oggi per un’azienda, parliamo sempre di PMI – lasciamo un attimo da parte le multinazionali – significa rafforzare il prodotto, in che senso direte voi, se si parla di siti web, che cosa c’entra con il prodotto/servizio di un’azienda?

Allora, premettendo che se si parla di servizio, oggi per lo più digitali o digitalizzati c’entra eccome, ma, focalizzandoci sul prodotto, è vero, la SEO non può incidere direttamente sul prodotto, ma incide nettamente sulla percezione che noi clienti/utenti abbiamo di quest’ultimo, poi se il prodotto fa schifo è un altro paio di maniche…

Investire nel futuro

“A buon rendere”, ecco quest’espressione è tipicamente SEO, un’azione SEO può durare anni, nel senso… es pratico, “metto in cima una parola chiave SEO Genova nel 2015, se sono bravo a mantenere questo posizionamento per anni ecco che un’azione marketing del 2015 propaga un effetto positivo anche negli anni successivi con uno sforzo di lavoro minimo! (minimo per quanto riguarda il mantenimento, il posizionamento in sé è stato eccome un bello sforzo :), “uno sforzo SEO”)

Quresta è la SEO, contatti acquisiti grazie alla percezione del prodotto che diamo ai nostri utenti duratura nel tempo a costo “diretto” pari a 0.

Non male vero?

Possiamo misurare il tasso di crescita della nostra impresa mediante due fattori

Ecco i due metodi principali per misurare il tasso di crescita della nostra impresa:

  1. contatti potenziali clienti
  2. fatturato

In realtà ci sono molti modi. Fermo restando che il fatturato è un indice pericoloso da codificare e dunque calcolare all’interno di un motore di crescita aziendale, “botte di fatturato” possono derivare anche da eventi fortuiti, ecco che un motore di crescita attendibile è legato al raccoglimento di lead di potenziali nuovi clienti.

Allora, in ottica SEO, questo avviene davvero a costo 0. Ficcatevi in testa che acquisire un cliente in ottica SEO ha un costo semplicemente connesso al SEO Specialist che si occupa del vostro sito, non ha alcun altro costo aggiuntivo come tutte le altre manovre di marketing in ambito digital, in primis fra tutte: Facebook ADS e Adwords

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Passaparola nella SEO

Se funziona la percezione qualitative che i vostri prodotto/servizi hanno online verso i vostri clienti, ecco che dapprima si scatenerà un piccolo effetto virale sulla vostra attività che convergerà anche nel fatidico passaparola, probabilmente l’azione marketing più forte di tutte in termini di redemption… insomma la SEO è anche questo 🙂

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Capite bene che un SEO, un’agenzia SEO, un esperto SEO, insomma un “qualcuno con serie competenze SEO” per la vostra azienda sia che sia dipendente o freelance non vi può costare poco, capite che la sua prestazione incide in maniera diretta sul fatturato e che diventa un preziosissimo elemento del vostro motore di crescita? Cercate di capirlo e noi agenzie saremmo davvero le più felici di poter lavorare onestamente con voi, con il massimo del nostro impegno! 🙂