+39 338 2498107 info@effettoundici.it

Quanto costa fare un sito web? E’ un domandone questo, cerchiamo insieme di capire quanto può costare fare un sito web e se alcuni parametri che sentite dire in giro hanno senso oppure sono “sciocchezzuole da 4 soldi”.

Iniziamo subito con il dire che vietiamo la lettura di questo post a chi pensa che è meglio far fare un sito web “al migliore amico che se ne intende un po’ di web”, o “al cugino bravo con il pc”, ecco, se avete questo pensiero, chiudete subito la pagina e cambiate lettura. Cominciamo?

Fare un sito web è una cosa seria

Forse alcuni non lo sanno ma un sito web è una cosa seria, è molto ma molto di più di un semplice biglietto da visita. Un sito web rappresenta il vostro prodotto e/o servizio, sul serio credeteci “non è una cazzata” un sito web è importante oggi e vi spieghiamo subito il perché.

Un sito web, altro non fa “lato marketing”, che infondere nell’utente la percezione qualitativa di ciò che fate e proponete ai vostri clienti, sia che vi occupiate di prodotti che di servizi, poco importa. Vi sembra poco? A noi no, oggi un sito non è una semplice vetrina, è un ricettacolo di contatti e di potenziali clienti (poi spetterà a voi farli diventare clienti), insomma almeno così dovrebbe essere.

Allora ci chiediamo, perché regalare un sito web a 500€? Pur banale che sia, ci chiediamo che senso avrebbe fare una cosa del genere; è come se andassimo da un nostro fornitore e gli diamo “due lire” per avere più clienti noi… ma vi sembra logico? Insomma fare un sito web è roba seria, molto seria!

Come fare un sito web

Iniziamo subito col dire che oggi è possibile fare i siti web in due modi:

  • Con tecnologie straordinarie: Laravel, Vue.js ecc
  • Tramite CMS non meno performanti anche se un po’ più “sostenuti” in relazione a quanto detto poc’anzi, uno su tutti il buon caro vecchio WordPress 🙂

Vantaggi e svantaggi rispettivamente delle due tipologie di scelta

Le tecnologie straordinarie sono sì straordinarie, ma sono anche più difficili da “guidare”, da condurre e dunque da gestire. Cosa vogliamo dire? Dunque se io lascio al fornaio sotto casa “un’astronave fatta in Laravel” con un backend costruito a mano mi tocca gestirlo da me in quanto agenzia, a meno che non ci si metta giorni e giorni a “spiegare l’inspiegabile” a volte a chi – e giustamente perché ha di meglio da fare – di web non ne capisce un granché.

Attenzione però ad un fattore, fondamentale, per progetti di una certa portata, usate sempre e comunque tecnologie straordinarie!

Sprecatelo il vostro fiato (che non è mai sprecato) con persone che – giustamente – devono comprendere come utilizzare la piattaforma da sé o che, come spesso accade, fanno sì che la gestiate voi. Morale della favola, per progetti grandi fate le cose in grande sempre e comunque.

Noi, attraverso il progetto di formazione LaraMind abbiamo creato un percorso di formazione ad hoc, una sorta di “tutoraggio” utile proprio ad accompagnare chi si ritrova nella situazione appena descritta: una soluzione formativa che ti mette in condizione di capirci qualcosa di più dell’astronave che ti hanno costruito: come condurla, come accessoriarla, ecc.

Ma torniamo a noi…

CMS, il buon caro vecchio WP

WordPress parliamoci chiaro, con tutti i difetti del mondo, rimane sempre un eccezionale CMS, facile da usare, il Cliente lo apprende subito, può gestire il sito da sé senza troppi problemi, per progetti imprenditoriali piccoli WordPress a nostro avviso è ancora insostituibile per malleabilità, per capacità SEO, per usabilità, ecc

Costo sviluppo sito web: quanto costa nel dettaglio un sito web?

Arriviamo al dunque facendo una piccola premessa. Non ve lo dice il medico di usare WP per progetti piccoli, ci sono sitarelli in “semplice HTML”, piccoli piccoli, che davvero fanno miracoli in sede di contatti di potenziali clienti; la gran parte del lavoro di chi fa il sito in relazione ad un progetto piccolo, non ci stancheremo mai di dirlo con tutte le nostre forze, sta nella redazione SEO dei contenuti del vostro sito!

Potete essere un fornaio di Lucca che ha un sito tecnologicamente meraviglioso pagato il giusto e che non porta nulla, nessun cliente, potete essere l’Avvocato di Ferrara che con un sito in WP e/o in puro HTML riesce ad incunearsi in una nicchia del suo territorio facendo incetta di preventivi.

In pratica vi vogliamo dire: quando progettate business locali o di “piccola media portata”, ragazzi, il contenuto del sito in ottica SEO va oltre la struttura: chi vi farà il sito deve essere o capace a scrivere splendidamente i vostri testi o in grado di supportarvi splendidamente nella redazione delle vostre schede prodotto/servizio.

Detto ciò, passiamo ai costi di un sito web, i prezzi veri e propri, brutali.

Un sito eCommerce fatto con Magento (un CMS di lusso diciamo) oppure fatto con Laravel, e/o altro tipo di alta tecnologia, parte da un minimo di 5000€… invece “robette più piccole” sempre connesse al commercio elettronico, dunque meno prodotti nello store, meno necessità di vendere ovunque e comunque e magari ancora, realizzati con WOOCommerce il fratello di WordPress lato eCommerce, non possono costare meno di 2500€.

Un eCommerce è una cosa seria, a volte non lo si sa, ma questa è un altra storia… troppo lunga da spiegare adesso :).

Quando invece, si tratta di siti vetrina, dunque di presentazione della vostra attività, e dunque che possono diventare ricettacolo di lead, contatti di nuovi potenziali clienti per intenderci, ecco che qui sul web troviamo concorrenti che fanno siti per 100€.. con Effettoundici purtroppo proprio non se ne parla di fare un sito per 100€, ci dispiace.

Prezzi siti web

Un sito ha un valore molto importante come detto prima, dunque, cerchiamo di fare un listino prezzi siti web onesto:

Partiamo dalla mole di lavoro: struttura e redazione contenuti, immaginiamo un sito vetrina di 8 pagine = 800€ + IVAPuò essere sia in WP che in html puro, rientra diciamo nella categoria “progetti piccoli” ma non meno importanti… 😉

Quando la struttura supera invece le 15 pagine e il progetto in termini di Usability e User Experience è più complesso anche se si tratta di un sito vetrina + ottimizzazione SEO delle pagine, ecco che partiamo da 1500,00€ + IVA… diciamo che “partiamo”, poi da lì vediamo… 😉

A chi possiamo rivolgerci per un sito web?

Altra domanda da 70.000 punti, posto che non ha senso rivolgerci al nostro vicino di casa, posto che è vietato contattare amici e cugini di primo e secondo grado, ecco che vi sveliamo le due figure che possono in un certo qual modo darvi una mano per la realizzazione di un sito web:

  • Consulente Freelance
  • Web Agency

Sulla prima figura bisogna fare una “sotto distinzione”, capire se è meglio scegliere uno sviluppatore web per il proprio sito o un SEO Specialist. Ok procediamo con ordine.

Quando rivolgerci ad uno sviluppatore

Ha senso rivolgersi a sviluppatori web quando:

  • il progetto è di media portata a livello tecnico e necessita di personale tecnico di un certo tipo: assistenza, consulenza costante, ecc
  • quando si ha internamente un team di digital marketing da affiancare al fornitore che fa lo sviluppo puro e duro del nostro sito web

Quando rivolgerci ad un SEO Specialist

Quando il progetto è “piccolo”, specie se su base locale e si preferisce utilizzare un CMS come WordPress l’ideale dunque per un SEO Specialist esperto di contenuti. Chi si occupa di SEO non a caso fa anche siti web, solitamente in WordPress in modo da poter coniugare anche le proprie skills di SEO Copywriting in maniera del tutto agevole.

Quando ha senso rivolgersi ad un’agenzia?

“Quando avete soldi a palate da spendere”… a parte gli scherzi, un’agenzia è meglio di un consulente in alcune occasioni, vediamo quando:

  • quando il progetto necessita un’assistenza di un certo tipo, continuativa ed efficiente e in un certo qual senso presenta complicazioni proprio dal punto di vista dell’assistenza;
  • quando il cliente necessita di un prodotto chiavi in mano e non ha né tempo e né voglia di occuparsene solo per un istante (attenzione a questi clienti, il cliente deve sempre comunque mostrare passione e una certa attenzione per ciò che fa, altrimenti diffidate);
  • quando il cliente, e parliamoci chiaro, chiede cose di una certa complessità. Se il progetto è complesso, es. (sito web di eCoomerce di una PMI che vende sia in Turchia,  in Germania oltre che in Italia, con uno store di oltre 1000 prodotti, ecc.. ) non esitate manco per un istante, a vostro supporto ci vuole un team, dunque va benissimo scegliere un’agenzia!

A questo punto, se ti interessa una consulenza gratuita per il tuo sito web in ottica SEO e hai bisogno di una web agency specializzata nella SEO per a realizzazione del tuo sito web, sai dove trovarci!

Noi siamo qui, contattaci!   😉