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Ce lo chiedono sempre nell’ambiente Affiliate “Voi di Effettoundici che scrivete tanto, perché non fate una bella guida su quali sono i network di affiliazione più utilizzati oggi in Italia?” Una bella guida che segnali i migliori network di affiliazione dai quali si possono recuperare offerte interessanti da lanciare nelle proprie campagne oppure anche in ottica semplicemente SEO Affiliate.

Ok, con questa mini guida vediamo i principali network di affiliazione e le loro caratteristiche tipiche pur sapendo che migliori guide di questa sui network di affiliazione sono già state realizzate abbondantemente in passato ;).

I Network di Affiliazione Cosa sono

I Network di Affiliazione sono degli intermediari della pubblicità, recepiscono le offerte e le campagne pubblicitarie dai loro Clienti e le smistano verso i siti web affiliati che a loro volta possiedono un mandato per promuoverle. Il mandato viene elargito dal network di affiliazione che lo ottiene a sua volta dai propri Clienti: il network è un intermediario che controlla che tutto il meccanismo dell’affiliazione funzioni:

  • funge da filtro tra Affiliato e Cliente
  • è corresponsabile di tutti gli aspetti legali della campagna che fa l’Affiliato, inoltre fa in modo che l’Affiliato possa recepire la policy aziendale della campagna ADV del Cliente
  • controlla le attività dell’Affiliato: validità dei lead, validità della fonte di traffico, attività di promozione dell’Affiliato
  • si occupa della “spinosa” questione dei pagamenti; è infatti il network che paga l’Affiliato.

network affiliazione

 

Gli Affiliati (Publisher di qualsiasi tipo) di solito, almeno in Italia, con le campagne che possono promuovere tramite network, guadagnano in CPA e CPL. Gli Affiliati nel nostro paese non hanno quasi mai un contatto diretto con i Clienti, anche se non è sempre così. Ci sono affiliati di fama nazionale che hanno esclusivamente un contatto diretto con il Cliente, insomma dipende, l’eccezione conferma la regola.

Zanox e Tradedoubler

Qui parliamo dell’Olimpo dell’Affilate Marketing”, Zanox oggi assorbito da Awin è una delle piattaforme più utilizzate al mondo insieme a Tradedoubler, in Italia questi “due bestioni” rappresentano un po’ la vecchia grande scuola: offerte di grande rilievo, Clienti importanti (qui girano campagne ADV di multinazionali di qualsiasi settore che un affiliato può promuovere) e buone prospettive di guadagno.

Tutti gli altri network di affiliazione divisi per categoria più diffusi in Italia

  • Affiliaxe: c’è un po’ di tutto, network di origine israeliana
  • Click Dealer  network internazionale, tante le offerte, piuttosto buone e vantaggiose da promuovere, i settori principali: Health e Dating.
  • Click Point, generico, network italiano.
  • Finance ADS specializzato nella finanza: prestiti, mutui e conto correnti ma non solo. Network tedesco.
  • Netaffiliation: generico, con parecchie offerte, si dice molto affidabile, nazionalità francese. Soglia pagamento 50 euro
  • PayClick: piccolo network italiano, c’è un po’ di tutto
  • Sprintrade: generico, offerte anche internazionali, network italiano
  • WorldFilia: salute e benessere, network italiano

ce ne sono altri? Assolutamente sì!

Noi ci siamo concentrati su quelli più diffusi in Italia, tutto qui. I Network nel mondo sono tantissimi e ognuno è specializzato in un settore, o almeno quasi tutti.

Attenzione alle soglie di pagamento. Alcuni network hanno soglie di pagamento di 25,30,50 oppure 70 euro, insomma dipende… non è però un fattore da trascurare.

network affiliazione

Immagine presa da Gasparotto.biz

Un ottimo network quali qualità deve avere?

Diciamo che un ottimo newtork deve avere 3 grandi “doti”:

  • eccellenti offerte, “golose e ben remunerate dai propri Clienti”, dunque che offrono buoni margini agli affiliati;
  • sicurezza nei pagamenti, dunque un network onesto, che dopo la debita verifica del lead, paga l’affiliato, senza problemi e ritardi ingiustificati;
  • offerte che non siano truffe o “fuffa” (finti numeri del Lotto, prodotti benessere contraffatti, ecc) che possono nuocere al consumatore finale.

Un network senza offerte vincenti in CPA e CPL non va da nessuna parte, siamo seri. Un network che tratta male i propri affiliati, ritardi nei pagamenti in primis e per non parlare di carenza assoluta di assistenza tecnica farà fatica ad emergere. Un network che ha Clienti che propongono “schifezze” (offerte fuffa/prodotti inutili/servizi taroccati) in cambio di denaro e che lui stesso gira ai propri Affiliati affinché le promuovano incorre spesso e volentieri in problemi legali di svariato tipo trascinando anche l’Affiliato.

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