Esperto Facebook ADS: chi è e come lo si diventa
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A nostro avviso se ne parla forse ancora un po’ troppo poco di una professione che nel web è oggi super emergente, quella dell’esperto Facebook ADS. Cosa significa essere esperti Facebook ADS? Significa in primis non essere esperti di Facebook e basta, bensì della Gestione Inserzioni di Facebook, che è il programma pubblicitario di Facebook (in pratica per gli addetti ai lavori l’equivalente di Google AdWords) e dunque possedere dei requisiti che ad oggi rappresentano a pieno una professione totalmente a sé. Vediamo insieme come si diventa esperti di Facebook ADS, a cosa serve un esperto di Facebook ADS all’interno di un azienda e quali sono le prospettive di questa bellissima nuova professione digitale.

Esperto Facebook ADS

Un esperto Facebook ADS si occupa della Gestione Inserzione di Facebook, dunque di tutto il comparto ADV che sta dietro al nostro amico Facebook. Avete presente tutte quelle inserzioni all’interno della sezione notizie di Facebook dove compare in alto a sinistra la scritta “sponsorizzata”, ecco, avete capito bene è un esperto di Facebook ADS che le “manovra” da dietro.

Ma non solo, quando contattate una pagina Facebook e un Chatbot vi risponde, vi saluta, e vi induce ad una serie di azioni… ok, dietro c’è un esperto di Facebook ADS che con sapienza lo programma e lo manovra, oppure, quando entrate in un sito di scarpe da ginnastica e poi entrate su Facebook per salutare qualche vostro amico e vedete quell’annuncio del sito delle scarpe da ginnastica che per una decina di giorni vi segue, anche lì, dietro c’è la mano di un tizio che si occupa di Facebook ADS.

Esperto Facebook ADS non significa essere dei Social Media Manager, dunque degli abili gestori di pagine Facebook o di profili social aziendali (Linkedin, Twitter, Instagram, ecc), il nostro esperto di Facebook ADS che in UK sarebbe comunemente definito Paid Social Executive oltre a gestire pagine Facebook, si occupa dell’aspetto pubblicitario in termini di campagne, e dunque di acquisizione dei lead e non solo mediante azioni di marketing diretto, utilizzando tutte le azioni disponibili che la Gestione Inserzioni (il programma pubblicitario di Facebook) gli mette a disposizione.

Stiamo parlando dunque di una figura composita, esperta di tutte le tipologie possibili di campagne a pagamento su Facebook.

campagne facebook ADS

Quando un esperto Facebook ADS serve alle aziende

L’esperto di Facebook ADS per conto di un’azienda svolge oggi un ruolo a volte determinante:

  • presidia un canale oggigiorno fondamentale come Facebook;
  • intercetta la domanda latente in riferimento all’interesse verso un prodotto/servizio

Corso Facebook ADS per le aziende e non solo!

Come si diventa esperto Facebook ADS e requisiti per diventarlo

Si diventa esperti di Facebook ADS con il tempo, con la dedizione, con lo studio e con la voglia di imparare dai migliori. Hanno senso corsi e pdf che si trovano in rete, come ha senso imparare il mestiere in bottega – agenzie e comparatori le migliori palestre – ovviamente sul luogo di lavoro ci vuole a fianco a voi qualcuno di veramente preparato e che abbia la pazienza e la voglia di insegnarvi qualcosa di profondamente utile.

Facebook ADS non possiede una certificazione ad hoc come nel caso di Google AdWords che è il contraltare in termini di ADV e popolarità (Google AdWords però a differenza di Facebook ADS intercetta le ricerche degli utenti e dunque la domanda consapevole di un consumatore in relazione ad un prodotto/servizio), questa carenza a nostro avviso indebolisce un pochino la categoria.

Facebook che è il “creatore” di Facebook ADS probabilmente non ha ancora finito di migliorare e rendere user friendly il proprio programma pubblicitario; la “Gestione Inserzioni” che è “la tavolozza dei colori di Facebook ADS”, probabilmente un esame oggi potrebbe essere solo che ridondante.

Non solo, crediamo che un altro fattore che ha fatto desistere Zuckerberg e compagni dalla certificazione ad hoc è stato l’avvento formidabile di Instagram e la sua profonda, anzi profondissima integrazione con Facebook ADS. Dovete infatti sapere che è proprio dalla Gestione Inserzioni che si possono guidare campagne Instagram a pagamento, forse un esame Facebook ADS avrebbe un po’ troppo complicato le cose, non a caso anche Instagram in questo momento è in profonda e costante evoluzione.

esperto facebook ADS

Blog di settore su Facebook ADS

Ce ne sono tanti, in Italia i più importanti blog di settore dove è dunque possibile scorgere novità, aggiornamenti e approfondimenti sono:

All’estero invece la bibbia online di Facebook l’ha scritta e continua a riscriverla con cura l’intramontabile Jon Loomer, forse oggi il più grande esperto di Facebook ADS al mondo.

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