Come creare pagina su Wikipedia: la guida definitiva 1
+39 338 2498107 info@effettoundici.it

In molti si chiedono come creare pagina su Wikipedia e oggi siamo qui per dare una risposta.

Come saprete, chiunque può creare e modificare le pagine della famosa enciclopedia online Wikipedia ma non tutti sanno come si fa: allora scopriamo insieme come creare una pagina su Wikipedia e come modificare una pagina.

Come registrarsi su Wikipedia

Volete dare il vostro contributo alla celebre enciclopedia online ma non sapete come creare una pagina su Wikipedia? Bene, la prima cosa che dovete sapere è che non è necessario essere iscritti al sito ma conviene comunque creare un proprio account per accedere ad alcune funzionalità aggiuntive (e per far sapere a tutti che siete stati proprio voi a creare una nuova voce o a inserire delle modifiche!).

Uno dei vantaggi di registrarsi su Wikipedia riguarda la creazione della pagina delle prove, la cosiddetta sandbox, che consente all’utente di fare un po’ di pratica con le varie funzioni Wikipedia ed evitare così di fare danni.

Al contrario, gli utenti non registrati possono fare pratica soltanto in una pagina di prova generica, il cui contenuto viene cancellato regolarmente, senza la possibilità di salvare le modifiche a lungo.

Ma vediamo come registrarsi su Wikipedia: andate sul sito di Wikipedia Italia, cliccate su Registrati in alto a destra e inserite tutti i dati richiesti (Utente, Password e Indirizzo e-mail). A questo punto digitate il codice di sicurezza che vi viene fornito, fate clic su Crea la tua utenza e il gioco è fatto!

Come creare pagina su Wikipedia

Come creare pagina di prova su Wikipedia

Ora che avete creato il vostro account, possiamo spiegarvi come creare pagina di prova su Wikipedia. In alto a destra troverete il tasto Prove che vi permetterà di creare la vostra sandbox e di fare pratica con le funzioni dell’enciclopedia.

In basso vedrete un campo di testo dove potrete scrivere il vostro testo e modificare la pagina in modalità sorgente, ovvero visualizzando il codice sorgente di Wikipedia.

Se invece non volete visualizzare il codice sorgente, dovrete cliccare sull’icona della matita e poi su Modifica visuale > Cambia: adesso vedrete le modifiche apportate senza il codice sorgente (per esempio, se inserite una foto, vedrete l’immagine vera e propria e non soltanto il suo codice).

Non vi siete registrati su Wikipedia? In tal caso dovete entrare nella pagina delle prove comune, cliccare su Modifica wikitesto, apportare le modifiche e poi premere su Pubblica modifiche.

Come creare pagina su Wikipedia: tutto quello che dovete sapere

Prima di spiegarvi nel dettaglio come creare una pagina su Wikipedia, è importante che impariate ad utilizzare i vari comandi per scrivere il vostro testo e inserire eventuali immagini. Oltre a scegliere tra le due modalità di scrittura, Sorgente e Visuale, che vi abbiamo spiegato nel paragrafo precedente, Wikipedia mette a disposizione dell’utente diverse funzioni per modificare il testo, inserire immagini, tabelle, link e altro. Per esempio, c’è lo strumento Paragrafo per creare la struttura della pagina, la Catena per inserire un link verso un’altra voce di Wikipedia e Ω per inserire caratteri speciali.

Adesso, finalmente, vediamo come creare una nuova voce su Wikipedia. Il primo passo da compiere (oltre a quello di fare esercitazioni con la pagina di prova!) è utilizzare il tasto ricerca di Wikipedia (il simbolo della lente di ingrandimento) per vedere se la voce che volete inserire esiste già sul sito.

La voce non esiste? Bene allora potete procedere a creare una pagina su Wikipedia! Infatti, se il tema non è presente, nei risultati di ricerca vedrete comparire il messaggio Crea la pagina [nome pagina] su questo progetto: cliccateci sopra e iniziate a scrivere la vostra nuova pagina.

In alternativa, potete verificare l’esistenza di una pagina Wikipedia inserendo il suo indirizzo URL nella barra del browser (http://it.wikipedia.org/wiki/nome_pagina) e premendo Invio: se compare l’avviso Wikipedia in lingua italiana non ha ancora una voce con questo nome, potete creare una pagina su Wikipedia.

Come modificare una pagina esistente

Avete capito come creare pagina su Wikipedia? Sappiate che è anche possibile modificare pagine già esistenti che magari presentano alcuni errori oppure sono poco esaustive. Per modificare una pagina esistente o arricchirla con nuove nozioni, basta cliccare sulla voce Modifica se volete visualizzare la voce in modalità sorgente o su Modifica wikitesto se preferite la modalità visuale.

Una volta apportate le modifiche, potete fare clic su Pubblica le modifiche e poi inserire una descrizione dei cambiamenti apportati nel campo di testo Descrivi cosa hai cambiato; adesso premete di nuovo sul tasto Pubblica le modifiche e il gioco è fatto. Se volete visualizzare la cronologia delle modifiche apportate ad una pagina, dovete andare su Cronologia e, se siete registrati, nell’elenco vedrete anche il vostro nome utente.

Prima di concludere la nostra guida su come creare una pagina su Wikipedia, è doveroso darvi alcune dritte per scrivere contenuti in linea con le regole della comunità Wikipedia. Infatti, per esempio, è opportuno utilizzare uno stile scrittura imparziale e impersonale, stare attenti all’uso corretto dei verbi e scegliere una struttura della pagina analoga a quella usata nelle voci già esistenti.

Per non commettere errori, vi consigliamo di leggere il Manuale di Stile e la sezione Raccomandazioni e linee guida che trovate sul sito ufficiale di Wikipedia. Attenzione perché chi va contro le regole della celebre enciclopedia, rischia la cancellazione della pagina o delle pagine che ha creato!

1