Le possibilità formative per chi cerca un corso all’estero sono oggi molteplici. Spesso però trovare il corso più adatto non è facile: tante opzioni, tante scuole con sistemi didattici e scolastici differenti e tanti Paesi in gioco. Come fare quindi a trovare il corso più adatto a sé? Ci vengono per questo in aiuto le nuove app e le funzioni online che fanno da “orientamento formativo” per gli studenti, in modo semplice e chiaro, aiutando i giovani a destreggiarsi tra le mille offerte.
In questo articolo daremo uno sguardo alle funzionalità online più utili per coloro che stanno cercando un corso formativo all’estero.
I portali online per la ricerca di corsi all’estero
Il primo punto di partenza potrebbero essere i portali online dedicati alla ricerca percorsi di studio. Si tratta di portali specializzati in formazione “abroad” che permettono agli studenti di tutto il mondo di trovare il proprio corso ideale. Che si tratti di corsi triennali, magistrali, dottorati, oppure di corsi preparatori e summer school, i portali online offrono diverse possibilità con filtri di ricerca specifici. Ad esempio Studyportals è uno di questi siti dedicati che si occupa di ricerca di programmi di studio all’estero in oltre 100 Paesi.
Ovviamente puoi selezionare su questi portali anche le lingue preferite di insegnamento. Queste sono un parametro importante da impostare quando si fanno ricerche online.
Tra gli altri portali simili segnaliamo Bachelorsportal, Mastersportal e PhDportal, quest’ultimo ideale per chi cerca corsi di dottorato riconosciuti.
Su tutti questi portali, come dicevamo, puoi impostare i filtri di ricerca per semplificare la mole di risultati, spesso davvero enorme. Puoi scegliere la lingua, l’area di insegnamento, la durata, ma anche costi ed eventuali tasse di soggiorno da pagare. Molti corsi sono infatti erogati su lunghi periodi di tempo e quindi potresti aver bisogno di un appoggio per vitto e alloggio. Molte scuole che offrono corsi per studenti stranieri, mettono oggi a disposizione dormitori a basso costo, proprio per facilitare le iscrizioni.
Puoi quindi cercare sia scuole specialistiche, ma anche scuole di lingue, come quella che trovi sul portale di sprachcaffe.com se vuoi specializzarti in una lingua straniera.
Siti per la ricerca di borse di studio
Chi ha budget limitati spesso si appoggia alle borse di studio, strumento valido anche per ammortizzare i costi di permanenza in un Paese straniero.
Una borsa di studio è un contributo economico, solitamente erogato da enti pubblici, come università oppure da istituzioni private, per sostenere chi studia. Esistono borse di studio spendibili proprio per corsi di formazione all’estero. Se cerchi un sito utile per ricercare borse di studio disponibili, potresti dare un’occhiata su IEFA.org o cercare su Google portali dedicati a queste. Ancora, Scholarships.com, come suggerisce il nome, è un sito interamente dedicato alle borse di studio; un ottimo strumento per chi sta ricercando un corso all’estero.
Blog e canali YouTube per la ricerca di esperienze reali
Se hai già un’idea di che corso vorresti fare o in che Paese recarti, puoi dare un’occhiata ai canali YouTube dedicati ai progetti di formazione all’estero. Esistono sia canali ufficiali delle scuole, che riportano testimonianze dei propri studenti, sia canali di blogger indipendenti che spiegano nel dettaglio organizzazione e preparazione ai corsi, permanenza nelle strutture che partecipano ad un determinato programma scolastico e quant’altro.
Dai blog o sui canali YouTube potrai trovare tutte le informazioni che ti occorrono per valutare e successivamente preparare, la tua esperienza culturale all’estero.
Canali quali “The StudyTube Project” o “International Student Life” sono buoni spunti per raccogliere insight utili. Tool online per lo studio e la certificazione di una lingua straniera
Terminiamo ora con un aspetto pratico e importantissimo: la conoscenza della lingua.
Non è pensabile di partecipare ad un corso formativo all’estero senza conoscere adeguatamente la lingua del Paese ospitante.
Per ripassare le tue conoscenze di base o per ottenere una certificazione linguistica (in molti casi richiesta dalle università o dalle scuole private straniere), puoi affidarti ad alcuni tool online, come le app di lingue. Seppur non efficaci come una vera e propria scuola di lingue, possono servire da ausilio prima di frequentare corsi all’estero.
Duolingo e Babbel sono due ottime opzioni per poter iniziare. Si tratta di app con versione sia free, che a pagamento, che ti permettono, selezionando il tuo livello di conoscenza pregresso, di migliorare le tue competenze linguistiche.
Nel caso di Duolingo, quest’app ti permette anche di certificare la comprensione scritta ed orale dell’inglese tramite il test “DET”, riconosciuto da oltre 4000 università e istituzioni nel mondo.
