Segmentare liste su MailChimp - Effettoundici
+39 338 2498107 info@effettoundici.it

Con questa piccola guida vediamo insieme come segmentare le liste su Mailchimp. Segmentare una lista su Mailchimp è un’operazione semplice semplice che però ci aiuta a dirimere questioni piuttosto complicate. Vi sarà capitato in passato di avere un’accozzaglia – si fa per dire – di lead di tutti i tipi all’interno di una lista e di non capirci più nulla. Segmentare una lista ci mette in condizione di fare ordine e non solo.

Mettere in ordine Mailchimp: segmentare le liste

Consideriamo un primo fattore: il disordine su Mailchimp così come in tutte le cose, ma soprattutto quando si parla di email marketing reca un vero scompiglio; reca scompiglio perché è il primo segnale all’interno di una qualsiasi organizzazione di mancata gestione dei dati.

Vi ritroverete nella gestione della vostra azienda, in relazione al motore di email marketing che avete scelto, in questo caso Mailchimp, a dover necessariamente distinguere i clienti da coloro che hanno acquistato più di un prodotto/servizio da chi ancora deve acquistare, oppure a dover distinguere Clienti B2C e B2B… insomma le questioni che sorgono e che diventano motivo di segmentazione sono molte!

C’è da dire che la cosa migliore è sempre quella di tener separate le liste e di pianificare fin da subito questo tipo di situazione, ma non sempre, come ben sapete, è possibile.

Entrate all’interno della vostra lista e cliccate su “Manage Audience”

segmentare mailchimp

dopodiché come nell’immagine qui sotto selezionate “Segments”

segments mailchimp

ecco che qui dovete avere a prescindere almeno un dato, un qualcosa che possa essere riconducibile ad un tipo di segmento.

ex.   “le mail degli utenti B2C hanno suffissi mail come gmail. hotmail, quelli aziendali no, hanno il nome del dominio nell’indirizzo email”

Considerate che Mailchimp per la nostra ideazione di dato univoco ci aiuta fornendoci alcuni parametri:

Segmenti con mailchimp

Dobbiamo estrapolare una lista Clienti B2B

Andiamo su “Create Segments”, impostiamo un’espressione regolare con l’attributo “contains”.

segmenti mailchimp

Clicchiamo su “Preview Segment” e troviamo la nostra lista etrapolata. Andiamo su “Save Segment”, e la chiamiamo B2B.

Adesso è il momento di lanciare la nostra DEM o Newsletter segmentata.

Prima dell’invio dobbiamo selezionare il nostro segmento preciso al quale inviare la nostra posta elettronica, in pratica a questo punto inviamo ad un gruppo e non all’altro.

Dovete fare esattamente come nell’immagine qui sotto

mailchimp

a questo punto non vi resta che cliccare sul tasto “send” in alto.

In questo modo potete mandare una comunicazione diversa al segmento B2C replicando gli stessi passaggi facendo attenzione a selezionare B2C al momento dell’invio.

“Segmenti prefabbricati”

Mailchimp tra le altre cose offre dei segmenti già preconfezionati, dall’immagine qui sotto potete intuire benissimo che tipologia di suddivisione viene presa in considerazione.

mailchimp

Perché segmentare e perché non spezzare una lista in due?

La verità è che non c’è un perché univoco a questa risposta. Spezzare una lista in due significa trasporre tutto su excel, lavorare lì sopra, e poi reimportare tutto su Mailchimp, un’operazione che non è molto semplice per chi non ha skills sufficienti di excel. Meglio dunque concentrarsi su Mailchimp che da ottimo motore di email marketing (per liste di piccole e media dimensioni) riesce ad offrire ai propri utenti delle soluzioni vantaggiose anche senza dover per forza passare alla soluzione Premium a pagamento.