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Qui in agenzia ne sentiamo di ogni, e un brutto difetto che notiamo nel Cliente è quello di chiedere una consulenza senza voler ascoltare il Consulente, soprattutto quando si cerca di consigliare il migliore canale possibile da utilizzare nella realizzazione di Campagne di Marketing diretto, nella fattispecie AdWords, Facebook ADS e non solo. In sostanza quando entriamo in contatto con i Clienti oggi sentiamo spesso la frase: “e le Campagne AdWords quando?”

Campagne AdWords quando farle e quando è meglio lasciar perdere

Dunque affrontiamo una spinosa questione con questa mini guida: quando fare delle campagne AdWords e quando non farle. Iniziamo con il dire che fare AdWords (rete search oppure rete display o tutte e due) non è semplicissimo: per le Campagne AdWords ci vogliono competenze davvero precise e assolutamente mirate nella gestione e dunque nella realizzazione di una campagna dalla A alla Z.

campagne adwords

Fare AdWords è utile? Sì assolutamente, ma non sempre è per forza utile o fondamentale come alcuni pensano. AdWords è utile quando bisogna fare azioni di vendita diretta oppure lead generation ma dipende sempre assolutamente dal settore in cui si opera, dal caso di specie e da quanto budget si ha disposizione in rapporto al costo medio per clic di ogni singola parola chiave di quel determinato settore.

Certificazione AdWords

Non a caso è sempre meglio rivolgersi ad un’agenzia certificata AdWords o ad un consulente certificato AdWords. Si tratta di una serie di esami che si possono svolgere gratuitamente all’interno di uno dei siti ufficiali di Google, niente di insormontabile, ma mai del tutto banale.

Sconsigliamo in primis di far da sé se non si è degli esperti AdWords ma soprattutto cerchiamo di consigliare il Cliente nel distribuire nel miglior modo possibile il proprio budget sui vari canali di marketing diretto, non è sempre sensato investire in AdWords mettetevelo in testa!

Ha senso investire in AdWords

  • si ha disposizione un buon budget (non meno di 1000,00€ al mese), considerate che la concorrenza su AdWords non lascia scampo, in alcuni settori è feroce, non ne bastano 10.000,00€ al mese, figuriamoci meno di 1000,00€ mensili!
  • si ha un eCommerce. Google Shopping, che è un’opzione interna ad AdWords, è davvero un’arma particolarmente potente in alcuni settori merceologici, specie quando il consumatore prima dell’acquisto può essere influenzato dall’immagine del prodotto;
  • ha senso investire in AdWords in settori dove il valore CPC delle parole chiave non è altissimo. Dovete infatti sapere che Google attribuisce un valore CPC medio ad ogni parola chiave in rapporto ad ogni singolo clic. Se vi occupate di prestiti e conto correnti online vi accorgerete che investire in AdWords, a meno che non disponiate di budget elevati, è pura pazzia. Il CPC delle parole chiave di riferimento nel settore finanza è altissimo!

Non ha senso investire in AdWords

  • non avete un eCommerce, il vostro sito è stato creato unicamente per raccogliere contatti utili di potenziali clienti (dunque non fa vendita diretta, bensì fa lead generation ad esempio). Attenzione, fare AdWords ha comunque sempre senso, ma non è imprescindibile per manovre che hanno a che fare soltanto con l’acquisizione di contatti di potenziali Clienti. Ci sono “per la serie” canali online meno costosi e forse più convenienti.
  • non avete più di 300,00€/400,00€ al mese da spendere, non per AdWords, in generale per tutto l’assetto Marketing!
  • Siete in un settore dove è assolutamente più sensato investire cifre corpose nei social network, vedesi Facebook ADS e Instagram, anche se precisiamo, integrare un pochino con AdWords fa sempre bene!

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Quanto costa una campagna AdWords

Splendida domanda. Quanto costa una campagna AdWords? Una campagna AdWords costa mediamente il 10%/15% di quanto il Cliente intende spendere appunto in AdWords, in pratica l’agenzia o il consulente prende una commissione in base al budget che si intende investire.

Prezzi campagne AdWords

Poniamo che un grosso cliente voglia investire 10.000 euro al mese in AdWords, è logico che un consulente chieda all’incirca 1500,00€ di compenso mensile.

Detto ciò la situazione si ingarbuglia il più delle volte quando il cliente è piccolo: immaginiamo un negozio che investe circa 500,00€ al mese per AdWords, considerando che non è un cliente da agenzia appunto per le dimensioni e il budget a disposizione, qui sta tutto nella coscienza e nell’intelligenza del consulente farsi pagare il giusto.

Quanto costa la nostra consulenza AdWords

Noi non facciamo campagne AdWords a livello esecutivo, non le facciamo perché non siamo strutturati per farlo. Facciamo però eccome, consulenza strategica sulle campagne AdWords rete search (quindi non display, non dispaly + rete search, ecc) solo rete search!

Se ti interessa chiederci un preventivo AdWords, ti ricordiamo come sempre che la prima consulenza effettiva è gratuita!