Canale Telegram: nuove piccole e floride community crescono
+39 338 2498107 info@effettoundici.it

Conoscere i super poteri di un Canale Telegram? O meglio, cosa ne pensate di Telegram? Telegram è un po’ l’alternativa a Whatsapp, una chat quella di Telegram che però al di là della tipica chat di messaggistica istantanea tipo Whatsapp indubbiamente offre tutta una serie di piccoli meccanismi e “incantesimi” per governare una community che vanno assolutamente analizzati.

Screenshot_20200322-140740

Sviluppare Chat di utenti profilati su Canale Telegram

Creare un canale Telegram è di fondamentale importanza a mio avviso oggi per le piccole attività, che, non disponendo di database di mail di una certa grandezza e di una certa profilazione ecco che si possono ritrovare ad utilizzare un qualcosa di altamente professionale tramite contatti ricavati anche con un buon sano passaparola.

(in realtà Telegram è foriero di contatti utili e ci sono tantissime strategie per rimpolparli quotidianamente)

Questa guida non si concentra su come creare un canale Telegram  c’è già tanto online – ma si concentra su come di fatto andare a sviluppare una florida community di potenziali clienti e dunque di clienti effettivi.

Partiamo da un presupposto… Telegram è simile a Whatsapp? Sì ma non troppo, Telegram lato Business ha molte ma molte più possibilità di performance che il buon Whatsapp (avevamo parlato di Whatsapp Business all’interno del nostro blog) è in grado di proporre oggi.

chat telegram

Canale Telegram con Channel Bot

Iniziamo subito con una questione molto ma molto importante: come pubblico su Telegram? Cosa devo pubblicare? 

“Considera che è simile ad avere in mano una newsletter”… forse con meno contatti all’inizio, ma attenzione qui hai a disposizione una serie di strumenti fantastici per ravvivare la tua chat Telegram e di conseguenza il tuo canale che con altri tool di messaggistica istantanea non potresti!

Un tool fra tutti è Channel Help, un editor che ti metterà in condizione di trasformare un semplice Canale Telegram in un motore di mail marketing! Lo scarichi FREE all’interno di Telegram e poi lo usi via desktop!

canale telegram

Cosa posso fare di super figo con Telegram? Vantaggi Canale Telegram

1) Migliore gestione dei gruppi con tanto di Chatbot in confronto a Whatsapp (anche qui ci sono gruppi pubblici che privati da 200 fino a 5000 persone, dovete inoltre considerare che i supergruppi su Telegram peraltro hanno funzioni particolari)
2) Telegram è più sicuro, proprio perché puoi comunicare senza il numero di telefono dell’utente e questo garantisce più privacy
3) Un Cloud alla base di tutto di altissimo livello che funziona da archivio ed è inoltre di una praticità inaudita, un maxi archivio per intenderci che altri tool non dispongono
4) La gestione dei Canali ha molte più funzioni grazie all’implementazione dei bot
5) Puoi mandare qualsiasi tipo di video cosa che non puoi fare con Whatsapp.

Come dicevamo poco fa, per utilizzare Telegram nel modo più proficuo possibile la prima cosa da fare è scaricarlo su pc e iniziare a usare Telegram producendo contenuti inediti appunto usando la tastiera del tuo pc, scarica Telegram da qui!

Troverai sia la versione app sul desktop che via browser, scegli tu quella che preferisci utilizzare!

Promozione Canale Telegram: la segnalazione di un “canale Alleato” oppure utilizzare Facebook ADS

Sono due a nostro avviso le maggiori opportunità di promo che ha un canale Telegram oggi:

  • farsi appoggiare e dunque citare dai canali più popolari oggi. In pratica questi canali più popolari del tuo posteranno nelle loro community il link del tuo canale
  • oppure copiare il link del proprio canale e infilarlo nelle ADS su Facebook oppure direttamente all’interno di un Gruppo Facebook

Per qualsiasi informazione sullo sviluppo di un canale Telegram e per progetti di consulenza contattaci a    info@effettoundici.it

Articolo realizzato con il prezioso contributo di Alessandra Perotti.