Console Search: verificare proprietà tramite DNS
+39 338 2498107 info@effettoundici.it

Con la nuova Console Search è possibile verificare una nuova proprietà tramite DNS

Quando verifichiamo una nuova proprietà di un sito web ex novo, ecco che possiamo scegliere se verificare la nostra proprietà tramite URL o per mezzo di DNS, così come vedete nell’immagine qui sotto.

DNS vs URL

Sì perché la nuova Console Search ci offre un’ulteriore possibilità in più per verificare la nostra proprietà! .

Vediamo come verificare la nostra proprietà se abbiamo come hosting Aruba. Google peraltro ci mette a disposizione una pagina dove sono racchiuse tutte le info utili in riferimento all’hosting provider che abbiamo scelto come host per il nostro sito, quindi è comunque un’operazione ultra fattibile anche se come hosting non avete Aruba.

Consulenza SEO? Chiedici una consulenza, la prima è gratuita!

Procedura su Aruba

Innanzitutto capiamo cos’è un record TXT, si tratta di una voce compresa nel DNS (Domain Name System) voce che ci dà svariate informazioni aggiuntive sul dominio. Ecco che per verificare la tua proprietà all’interno della Console dovremo creare un record TXT che provi a Google la tua proprietà del dominio.

  1. Accedi al tuo account alla pagina http://admin.aruba.it/login.aspx.
  2. Seleziona Gestione DNS e Name Server.
  3. Seleziona Record TXT -> Gestisci.
  4. Nel campo Dati SPF, dovrai inserire il token di sicurezza univoco di Google che ti verrà indicato tramite le istruzioni per la verifica della Console di amministrazione Google. Il token è una stringa di 68 caratteri che inizia con google-site-verification, seguito da altri 43 caratteri, proprio come questa che vedi nell’immagine appena qui sotto.

verificare proprietà aruba tramite DNS

Copia incolla il codice e inseriscilo esattamente come nell’immagine qui sotto all’interno del campo che Aruba ci mette a disposizione.

verificare DNS su Console Search

A questo punto non ti resta che fare clic su “Prosegui” e il gioco è fatto.

Effettuato questo passaggio ci tocca rientrare nella Console Search e una volta premuto il tasto “verifica” in automatico la vostra Console Search si sintonizzerà sulla risorsa che avete verificato appunto tramite DNS su hosting Aruba.