+39 338 2498107 info@effettoundici.it

Cosa sono i contenuti AMP? Sono di fondamentale importanza per il nostro progetto web? Sono dunque una serie di contenuti che sono splendidamente fruibili da mobile e che si caricano velocissimamente quando appunto, mediante il nostro smartphone, eseguiamo una ricerca sul web.

Benefici SEO contenuti AMP

Quali sono i veri benefici che un contenuto AMP può portare al nostro sito in ottica SEO? Tutto ruota intorno alla usability lato utente, non a caso i contenuti AMP si caricano molto ma molto più velocemente di tutte quelle pagine che nulla hanno a che vedere con questa tecnologia, si parla di un 85% in più addirittura!

Dove li troviamo e quando non possiamo farne a meno per il nostro sito

Sono contenuti gli AMP che non possono che non essere presi in considerazione da:

  • Siti giganteschi di news, dove l’aggiornamento delle notizie è costante
  • Riviste online di settore piene zeppe di aggiornamenti e di articoli
  • Siti che in un certo qual modo hanno un’aderenza specifica al contenuto fruito da mobile

 

Contenuti AMP

E tutti gli altri siti?

Gli altri siti possono stare calmi, non è un dogma possedere dei contenuti AMP.

AMP è l’acronimo di Acceleretad Mobile Pages ed è consigliato da Google in alcuni casi, ossia quelli che avete appena visto sopra. Ma vediamo insieme la struttura in sé di un contenuto di questo tipo, come lo si crea e in cosa consiste di fatto.

Di fatto una pagina con connotati AMP è un contenuto che si carica in maniera velocissima grazie ad un meccanismo intrinseco al codice  HTML, CSS e Javascript della pagina stessa che avendo restrizioni specifiche basate su regole e tags rende il caricamento dell’articolo iper veloce, dunque super adatto a quando via mobile cerchiamo in fretta e furia news di vario tipo!

E’ per questo che Google privilegia il posizionamento sulle proprie SERP quando si imbatte in contenuti di questo tipo e che sono precisamente predisposti ad una fruizione da mobile

WordPress AMP

Plug in WordPress per iniziare a produrre i vostri primi contenuti AMP!