Contenuti lunghi in ambito SEO: quando ha senso e quando no
+39 338 2498107 info@effettoundici.it

Secondo voi ha senso scrivere un contenuto per il web lunghissimo? Ve lo spieghiamo oggi se ha senso un contenuto lungo per il vostro blog oppure no. Diciamocelo subito, Google ama i contenuti lunghi, non quelli brevi, ma attenzione, la lunghezza deve essere sempre parametrata al Search Intent che sta dietro alla parole chiave per la quale ci cercano gli utenti del nostro sito web. 

Lunghezza del Contenuto

Cosa vuol dire la frase in apertura? Vuol dire che non ha senso scrivere contenuti lunghi solo perché ce l’ha ordinato il medico, fidatevi. Google è furbo, cauto, astuto, sa benissimo quando gliela raccontate.

Il contenuto che voi andrete a scrivere deve sempre “rispondere” in maniera precisa e ovviamente esauriente al Search Intent dell’utente, questo non significa che bisogna realizzare una sbrodolata di parole solo per raggiungere le fatidiche 1000 parole o in alcuni casi anche le 4000/5000 parole.

Lo diciamo, perché non serve. Anzi, infastidisce particolarmente l’utente una “lunghezza anonima” di testo, un rigirare le parole non piace assolutamente a nessuno. L’ultimo update del 1°Agosto 2018 è stato anche molto chiaro su questo punto: tanti siti con anche contenuti ben scritti e di rilievo (Vedesi il settore medicale) sono stati penalizzati duramente, al di là della “lunghezza esaltante” di alcuni loro contenuti.

Google guarda non di buon occhio chi abusa di lunghezza come chi abusa di tecniche di scrittura SEO oriented; è sempre la qualità del contenuto che conta ed è importante soddisfare davvero cosa cerca l’utente! Non serve troppo andare oltre.

Consulenza SEO? Scegli Effettoundici, la prima Consulenza è Gratuita!

Cos’è il TOC? Table Of Contents

Il TOC è un plugin WP che ci aiuta a leggere i contenuti particolarmente lunghi. In sostanza stiamo parlando di un indice che si mette in cima alla nostra super guida: l’utente potrà cliccare le voci e un piccolo comando in JavaScript ci proietterà direttamente al paragrafo che vogliamo leggere!

table of contents

Questi secondo il nostro avviso i migliori plugin WP per un’ottima Table Of Contents se avete un sito web realizzato in WP: