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Corso SEO Copywriting a Milano e Corso SEO a Genova sono prodotti e realizzati da Effettoundici, agenzia SEO e Facebook ADS che opera a Milano, a Genova e in tutta Italia!

ATTENZIONE! il nuovo Corso SEO Copywriting organizzato da Effettoundici verrà realizzato per mezzo di ScritturaSEO, progetto di formazione all’interno del network di Effettoundici.

Corso SEO Genova

Il corso SEO a Genova, organizzato ed erogato da Effettoundici è improntato maggiormente sulla SEO Copywriting e sui principi cardine della SEO tecnica.

Programma del Corso (solo su richiesta)

SEO Tecnica

  • fondamentali della SEO moderna e fatto decisivi della SEO
  • SEO Tecnica: cos’è un redirect 301.
  • Crawling e Indicizzazione
  • Impostazione del file robot.txt

La SEO applicata ai contenuti

  • Principi della SEO Copywriting
  • SEO On-Site e Off-Site
  • Scrivere in Ottica SEO: l’importanza del Title
  • Link interni e utilizzo di tool come SEMrush

In totale 2 giorni, 16 ore.

Contattaci per saperne di più e per richiedere il Corso SEO Genova anche eventualmente presso la tua azienda!

Oggi posizionare il tuo sito web in alto, nelle prime posizioni di Google con le parole chiave che maggiormente definiscono il tuo business è di fondamentale importanza!

Consulta il nostro servizio SEO Genova!

Web writer

Ma chi è e cosa fa un SEO Copywriter

Il Seo Copywriter si riscopre protagonista di un mestiere sempre più determinante in relazione alla strategia marketing di
un’azienda, sì paradossalmente anche a certi tipi di strategie che non corrispondono necessariamente alle dinamiche prettamente del web! Il Seo Copywriter è colui che si occupa di content marketing per qualsiasi tipologia di impresa, sia che si tratti di un eCommerce, di un giornale online, o di un’impresa qualsiasi che intende investire in un posizionamento del proprio brand online.

Il Seo Copywriter esiste quando esiste un sito web che necessita traffico e conversioni e quando esiste un progetto di web content marketing aziendale alla base di tutto. Il mestiere del Seo Copywriter è anche e soprattutto oggi un mestiere analitico che si fonda su un uso saggio e consapevole di strumenti di Web Analysis.

Non più i blogger di una volta

Seo CopywriterSono diversi i Seo Copywriter di oggi da coloro che un tempo, definiti “semplicemente blogger”, scrivevano sul web e “scrivevano anche un po’a caso”… diciamoci la verità. Oggi un Seo Copywriter si ritrova ad avere a che fare con un mestiere molto più “scientifico ed analitico” di prima, il Seo Copywriter è un’analista dei contenuti, un “soggetto” imprescindibile a mio avviso in un progetto di marketing moderno.

Analisi e SEMrush

Il Seo Copywriter di oggi è un’analista, addirittura lo possiamo definire in certi casi un’analista di mercato vero e proprio per il suo fondamentale ruolo di individuare le parole chiave in target con il core business che sta rappresentando nel momento in cui si appresta a creare un contenuto. La sfida del Seo Copywriter di oggi si tinge dunque di analisi oltre che di contenuto, un’analisi che come abbiamo potuto vedere nelle prime fasi del corso rappresenta un processo deduttivo parecchio approfondito, un’analisi meticolosa che non lascia niente al caso.

Seo Specialist e Seo Copywriter

Il Seo Copywriter si differisce da un Seo Specialist proprio perché intende la SEO come una branchia del web marketing estremamente connessa alla cura e all’attenzione, talvolta anche maniacale dei contenuti.

Dove scrive un Seo Copywriter

Altro dibattito interessante che è venuto a galla dopo le due giornate di lezione: il SEO Copywriter oggi scrive e interviene su una vasta gamma di progetti e siti web e soprattutto deve essere consapevole di dove scrive e perché.

Capire “dove stiamo scrivendo” e per quale obiettivo è di fondamentale importanza oggi più di prima:

  • magazine;
  • magazine aziendali che “fanno da cuscinetto” verso un servizio aziendale, come un e-commerce, un comparatore ecc;
  • blog di settore/di nicchia;
  • blog personali;
  • siti d’informazione/siti di affiliazione/directory/mini guide. Siti che prevedono un aggiornamento dei contenuti non troppo frequente per ragioni di staticità intrinseca al proprio servizio;
  • siti vetrina

Capire che il “panorama redazionale” di un Seo Copywriter oggi è praticamente illimitato non ci vuole molto. Ci vuole molto tempo invece affinché il Seo Copywriter possa essere efficace in relazione alla sua professionalità, in relazione alla scrittura dei contenuti: perché la SEO è una cosa lenta, che va fatta con costanza, pazienza e dedizione.

Il Senso del Seo Copywriter

Seo CopywriterCostruire oggi un contenuto sul web è diventato sempre più complesso, ci vuole tempo, senso pratico, passione e assoluta conoscenza dei più importanti tool analitici del settore. Ci vogliono non solo abilità di scrittura, ma soprattutto cognizioni e capacità analitiche che un tempo venivano sottovalutate. Ci vogliono sempre e comunque conoscenze robuste di html e dei classici principi strutturali della SEO, quella di sempre, per intenderci… 😉

La sfida del SEO Copywriter di oggi è comunque una sola: farsi capire, emergere all’interno di un ufficio marketing come uno dei legittimi protagonisti di un mondo che ha bisogno di storie e contenuti più che di strutture e supposizioni, oggi il Seo Copywriter è chiamato a rinfrescare il vecchiume di alcune concezioni, ed è chiamato a rispondere a queste domande essenzialmente tramite una sola azione: “scrivere contenuti di valore”.