Cosa sono le PBN? Quando crearle e quando evitarle come la peste 1
+39 338 2498107 info@effettoundici.it

A volte ancora increduli sentiamo parlare di PBN cosa vuol dire quest’acronimo che nel mondo del digital marketing in effetti lo si sente spesso? Vuol dire: Blog Private Network. Stiamo dunque parlando di un gruppo di blog e/o siti web controllato da un unico soggetto e tra di loro linkati. 

Perché sono nate le PBN?

Le PBN nascono in America quando ancora la SEO era qualcosa di misterioso e la cosa migliore da fare era cercare di “fregare Google” con qualche trucchetto… il primo che venne in mente ad alcuni volenterosi SEO era quello di guadagnare link in entrata da siti con uno storico di valore, ed ecco dunque la trovata geniale!

L’obiettivo principale di chi crea una PBN è quello di ricevere da siti (controllati da se stesso) backlink di valore verso un unico sito che fondamentalmente si eleva come quello in grado di monetizzare con pagine prodotto o landing connesse a programmi di affiliazione.

ok, tutto molto bello, peccato che Google considera questa pratica spammosa, e la punisce, anche severamente! Evitate le PBN come la peste se sono posticce.

pbn

Quando ha ancora senso fare una PBN?

Ha senso creare un Private Blog Network quando c’è un vero motivo per farlo. Immaginiamo un sito, o meglio un’azienda che fa formazione e che ha diversi piccoli brand che si riferiscono a corsi di cucito (sito 1), corsi di cucina (sito 2) , e di fitness (sito 3); in tal caso è legittimo che tutti questi siti siano in capo ad una persona, interlinkati fra di loro e soprattutto che tutti puntino a link che vadano nel sito “madre” di questi piccoli brand, dunque la società proprietaria.

Pensate che esistono anche dei tool che creano PBN in automatico. C’è un altro fattore da considerare, Google non sempre si accorge delle vostre “PBN farlocche”, dunque diciamo che è ancora possibile escogitare qualche furbata in ottica backlink, ma ricordatevi che Google sui link in entrata è severissimo e desidera che ve li procuriate naturalmente.

 

 

1