Differenze tra Coliving e Cohousing - Effettoundici
+39 338 2498107 info@effettoundici.it

Quali sono gli elementi che differenziano un coliving da un cohousing? Spesso e volentieri abbiamo notato attraverso le nostre ricerche che i due termini appena visti si tende un po’ a confonderli. In realtà non vi è una differenza così evidente e del tutto “collaudata” a livello di significato , cerchiamo comunque di capire qualcosa in più soprattutto per quanto riguarda i cohousing.

Coliving e Cohousing due modi simili ma differenti di condividere ed apprezzare uno spazio abitativo

Abbiamo parlato molto qui sia di coworking che di coliving, non abbiamo ancora dato una definizione invece di cohousing (termine che si sente spesso), proviamo a capire esattamente di cosa si tratta.

cohousing

Cos’è il cohousing

Il cohousing è un nuovo modo di condividere la propria vita all’interno di uno spazio abitativo: un appartamento oppure una casa qualunque. Il cohousing a differenza del coliving prescinde dall’aspetto lavorativo del coworking, pertanto, mentre il coliving è la sintesi esatta tra coworking e una struttura ricettiva, nel cohousing c’è solo l’aspetto ricettivo.

Il cohousing è condivisione degli spazi comuni, si prenota online proprio come se fosse un coliving ma di base non vi è nessun connotato in questa forma che possa ricondurci alla ricerca di uno spazio lavorativo comune come in ottica coliving.

Nel cohusing si sperimenta la condivisione, ma non solo, in realtà il cohusing è tematica molto vicina alla riqualificazione di centri abitati poste nelle periferie più remote delle grandi città. Anche in Italia non mancano infatti i bandi pubblici che mettono in condizione chi vuole investire in questo settore di:

  • recuperare vasta aree urbane rendendole “piacevolmente abitabili” creando iniziative in comune fra gli abitanti
  • educare il cittadini ad una forma di autonomia espressa attraverso la condivisione di alcuni spazi comuni
  • rendere pacifici i rapporti di vicinato, solidali e di tipo assistenziale

Cohousing in Italia

Milano è in Italia la capitale del cohusing, su cohusing.it vi invitiamo a dare un’occhiata alle strutture attualmente funzionanti, strutture che a loro volta hanno fatto da pioniere in Italia di un modello di rivalutazione degli spazi comuni a livello abitativo estremamente diffuso negli Stati Uniti così come in tutto il mondo anglosassone.

Approfondimenti 

Coworking a Milano, media prezzi e recensioni

Coliving: come vivere e lavorare in un coliving