Disavow e link che non volete che puntino al vostro sito? Ecco come fare per respingerli - Effettoundici
+39 338 2498107 info@effettoundici.it

A volte all’interno della Console Search di Google scoprite che siete stati linkati da siti che in un modo o nell’altro non sono di vostro gradimento. Come si fa a fare in modo che i gestori di quei siti tolgano quei link? Semplice, bisogna contattare il webmaster di turno e chiedere di rimuovere il link. A volte però questo non è possibile, può essere che un sito che ci linka ad esempio sia abbandonato da mesi… l’unica cosa è compilare un file disavow e dire a Google di non considerare quei link che noi riteniamo nocivi che puntano al nostro sito.

Rimuovere  link in entrata

Entriamo nella Console Search e andiamo a vedere quali sono tutti i nostri link in entrata. Ecco come ci appare la schermata di riferimrnto, basta cliccare nella sezione “link che rimandano al tuo sito”

link che rimandano al tuo sito

 

Compilazione File Disavow

Come si compila il file disavow? E’ semplice, bisogna fare esattamente come nell’immagine qui sotto; inoltre come noterete, a fianco a # dovete proprio comunicare con Google il fatto che il gestore di quel sito di cui voi non volete i link, seppure sollicitato, non risponde alle vostre mail.

Per creare il file, basta un mini editor, un Notepad o TextWrangler, e compilarlo in questo modo, salvandolo così disavow.txt. Attenzione perché l’immagine qui sotto ritrae il foglio Excel di google, perché si tratta di un file che è stato scaricato e modificato dalla Console, voi ricordate sempre di usare un editor tipico per scrivere codice, nient’altro… 😉

rimozione link

Inviare il Disavow

Per notificare a Google la vostra decisione di ripudiare alcuni link, bisogna semplicemente andare in questa sezione della Console Search di Google e individuare il sito su cui state lavorando. A quel punto Google vi chiederà di caricare il file disavow.txt. e se tutto è andato a buon fine comparirà una schermata come questa.

disavow

Vi arriverà inoltre sulla vostra casella mail di Google una mail di conferma che l’azione di disavow è andata a buon fine.

Ulteriori approfondimenti sul disavow

Consulenza SEO? Scopri i prezzi di Effettundici? Chiedici un preventivo, la prima consulenza è gratis!