+39 338 2498107 info@effettoundici.it

Ogni anno a Las Vegas si tiene la fiera mondiale della tecnologia e il CES 2025 ha mostrato tantissime novità, molte delle quali rappresentano i trend dei prossimi anni.

Tra le curiosità di utilizzo comune abbiamo la tv intelligente capace di far svolgere i compiti ai bambini, ma a cui è possibile chiedere di tutto, l’ombrellone da spiaggia con pannelli solari che forniscono energia sufficiente a collegare un frigo, il laptop che si srotola, la chitarra digitale e l’anello hi tech per monitorare lo stato di salute. Ecco tutte le altre curiosità hi tech del CES 2025.

AI integrata e trading online

Gli incredibili sviluppi dell’Intelligenza Artificiale hanno affascinato il pubblico del Consumer Electronics Show ed è ormai un software integrato a qualsiasi prodotto hi tech. Tra i trend dell’IA firmata Gemini c’è la sua applicazione al trading online, in modo da poter effettuare calcoli più precisi e fornire analisi in tempo reale dei dati di mercato.

Questo significa un’evoluzione importante anche nel trading di CFD, perché la maggior parte delle piattaforme garantisce la possibilità di monitoraggio dei mercati quando sono aperti, con tutti i dati e le statistiche in tempo reale di Forex, azioni, indici, criptovalute, materie prime e metalli.

DeFi: finanza decentralizzata e blockchain

In relazione alle criptovalute e al mondo del trading, la tecnologia blockchain sta guadagnando sempre più consensi rispetto ai sistemi bancari tradizionali, definiti come finanza centrale. Il sistema monetario globale si dirige sempre di più verso la decentralizzazione economico – finanziaria e questo sarà un trend determinante nei prossimi anni.

Dispositivi smart e IA integrata al servizio del benessere

Come accennato, tra i dispositivi di ultima generazione che monitorano lo stato di salute c’è l’anello hi tech, soltanto l’ultimo esempio di Intelligenza Artificiale applicata al benessere.

Il brand Withings ha mostrato tutte le proprietà di Omnia, uno specchio che ha la capacità di effettuare una scansione di tutto il corpo per individuare determinati problemi.  La telemedicina è un trend tecnologico pronto a decollare nei prossimi anni.

Hi tech e settore agricolo

Tra le novità di quest’anno ci sono i trattori autonomi, sviluppati da John Deere, in grado di funzionare senza l’intelligenza umana e dunque di ridurre la manodopera a favore dell’ottimizzazione energetica.

Sull’altro fronte ma restando sempre nel settore agricolo, Kubota ha presentato i nuovi sistemi IA capaci di rilevare eventuali problemi o malattie del terreno e delle piante, per intervenire tempestivamente nelle colture in caso si presentassero anomalie.

Curiosità hi tech e gadget innovativi

Al CES c’è sempre spazio per le curiosità hi tech, come il cucchiaio elettronico capace di simulare la sapidità di un cibo senza dover aggiungere necessariamente il sale, spesso dannoso per la salute.

Tra le curiosità hi tech c’è anche il robot – cucciolo peloso, che simula l’interazione di un animale con gli esseri umani aggrappandosi al braccio e facendosi coccolare. L’ultima curiosità è davvero sbalorditiva, perché si tratta di un furgone che contiene all’interno un’automobile volante: un grande passo avanti verso il futuro e la mobilità terra – aria.