Duplicator e Password Protected: plugin WP per la realizzazione di siti internet - Effettoundici
+39 338 2498107 info@effettoundici.it

Quando avete intenzione di realizzare un sito internet alcune piccole preoccupazioni potrebbero venire a meno grazie a due plugin WP di un certo valore, parliamo di Duplicator e Password Protected. Cerchiamo di capire come si utilizzano e quando ci possono essere utili nel caso specifico, ricordiamo inoltre che questi due plugin WP sono peraltro gratuiti. 

Duplicator

Duplicator per chi ancora non lo conoscesse è un plugin di migrazione.

In pratica è possibile tramite questo splendido tool migrare o clonare un sito WordPress tra domini o host con zero downtime, pertanto se stiamo creando un sito web o facendo una modifica di un sito per un nostro Cliente che ha già un sito funzionante, e lo stiamo facendo online all’interno del nostro “spazio web” ecco che con questo plugin, una volta terminato tutto il nostro lavoro, possiamo riassumere le nostre modifiche in un file ad hoc che verrà poi caricato nel FTP del nostro cliente; grazie alla sottoscrizione di tutti i file tutta la struttura verrà aggiornata senza troppi problemi.

Scarica gratuitamente Duplicator e facci sapere cosa ne pensi!

Password Protected

Altro plugin WP che ci può assolutamente servire quando realizziamo un sito WP è Password Protected, lo possiamo usare quando ex novo stiamo per realizzare un sito per noi o per un nostro cliente, in pratica è come se avessimo già tutto online ma isolati dal mondo, da Google, e dunque da possibili visitatori… in pratica evitiamo di sviluppare con WordPress in locale usando MAMP o XAMP che alla fine possono diventare procedure un po’ farraginose e non agevoli per tutti.

Scarica gratuiamente Password Protected e facci sapere cosa ne pensi

Esistono ormai plugin WP di ogni tipo, sempre più sofisticati e incredibilmente utilizzabili anche da chi non sa nulla di codice o materie informatiche affini.

WordPress è ormai davvero sempre più un mondo a parte, non solo il CMS/Software in sé, ma tutto il mondo connesso allo sviluppo WP ormai sta raggiungendo livelli di autonomia dal resto dei linguaggi web che è davvero notevole e a tratti impressionante.

Consulenza SEO e Siti Web, contattaci subito!