Eliminare Spam dai commenti WP - Effettoundici
+39 338 2498107 info@effettoundici.it

Ma quanto possono dare fastidio i commenti spammosi su WordPress? Ogni giorno sui nostri siti ne vediamo a centinaia e dire che siamo stufi è poco. Vediamo oggi come disabilitare per sempre la voglia di spammarci la sezione commenti dei nostri siti in WP. Quindi cari spammer, state attenti! 

Commenti WP, spam e antiche e orripilanti manovre SEO peraltro inutili

Un tempo si faceva molto di più i furbetti per raccattare link a destra e a manca, non che non lo si faccia più oggi… solo che i gestori dei siti sono molto ma molto più accorti di prima.

Gli spammer ci hanno sempre inondati di “commenti astrusi” con dei link al proprio interno, sperando nella approvazione da parte del gestore del sito e via, un link in più veniva inviato al sito dello spammer direttamente dalla nostra sezione commenti. Tecnica un po’ stupida e banale (i commenti erano palesemente fake) che è stata raffinata negli ultimi anni in un modo diverso, attraverso commenti “standard” ma alquanto sospetti  “Ottimo sito, buono il contenuto” e tu approvavi.

No anche lì c’era il trucco, sotto si celava un link in entrata, tutto spammoso, niente di naturale… peccato!

WP spam

In sostanza lo spammer mette un link sotto il suo nome che in automatico appare nella sezione commenti, e dunque si prende comunque il link in entrata. Un metodo riparatorio, è comunque quello di approvare il commento e far restare a bocca asciutta lo spammer disattivando il link dal dashboard di WP sezione commenti, ma questa è un altra storia.

Come si fa dunque ad eliminare il problema all’origine? Modificando il file htaccess del nostro sito, insomma a mali estremi estremi rimedi.

Modificare file htaccess WP anti commenti spammosi

Dovete compilare dall’FTP in questo modo il vostro file

Questo metodo l’abbiamo provato grazie ad un articolo che abbiamo notato sul blog di Giovanni Sacheli e bisogna dire che funziona, molto meglio che alcuni plugin antispam per WP!