Entrare in Google News: procedura e info utili
+39 338 2498107 info@effettoundici.it

Oggi vediamo insieme la procedura per essere ammessi a Google News, vediamo inoltre che cosa vuol dire e che benefici porta in ottica SEO essere ammessi a Google News. Non è facile convincere Google a far entrare il nostro sito dentro la sezione news di Google, ma possiamo sempre provarci!

Cos’è Google News

Google News  è quella sezione di Google che fondamentalmente altro non fa che raccogliere le news dei nostri prodotti editoriali online: siti web, blog, ecc.

Perché può essere utile essere ammessi a Google News? E’ utile perché una manovra del genere può portare grandi benefici in termini di traffico verso il nostro sito di riferimento. Dovete sapere che Google per molte keywords con intento di ricerca meramente informazionale e navigazionale tende a mettere nelle prime posizioni gli articoli di news di tutti quei siti che hanno l’accesso appunto a Google News.

Se io digito “Whatsupp” su Google, guardate cosa succede.

google news

Google percepisce che oltre a voler avere info su come utilizzare al meglio il celebre servizio di messaggistica istantanea la gente digita la parola “WhatsApp” con l’intento ben preciso di essere aggiornati su tutte le novità del momento di WhatsApp!

Come fare per essere ammessi in Google News: la procedura

Essere ammessi su Google News non è per niente semplice, la procedura per richiedere l’ammissione è invece semplicissima. Una volta che entrate nel Centro Editori Google, basta compilare i parametri che vedete qui sotto, a quel punto Google prenderà in esame il vostro sito… ed è qui che sono “dolori”!

richiesta Google News

Sono dolori nel senso che essere ammessi a Google News non è affatto facile. L’ammissione in Google News viene valutata meticolosamente dai Qualiy Raters di Google che principalmente andranno a verificare che il sito web che richiede l’ammissione è:

  • un sito che posta svariati contenuti, ma non un paio al mese, non una decina alla settimana… possibilmente una dozzina al giorno! (la frequenza di pubblicazione è un criterio che viene tenuto molto in considerazione);
  • un sito che tratta di argomenti che sono in stile “news”, nel senso, non vengono accettati quasi mai per ovvi motivi siti vetrina e/o di informazione che in realtà descrivono soltanto attività commerciali, e la cui natura delle parole chiave per le quali sono posizionati non ha in sostanza un intento informazionale/navigazionale;
  • Un sito autorevole. Parametro che molti quando fanno domanda dimenticano… sì anche qui l’autorevolezza non è un fattore da tenere poco in considerazione. Google vuole che tra le sue “news” vi siano prodotti che lui ritiene smart, ben fatti, e che possano elargire notizie vere su argomenti dove alle spalle c’è una conoscenza tecnica di fondo dell’argomento di grande livello.

Hai bisogno di una consulenza SEO? Vuoi entrare su Google News con il tuo giornale? Contattaci!