Firma su PDF: ecco come possiamo fare - Effettoundici
+39 338 2498107 info@effettoundici.it

Nel blog di Effettoundici come abbiamo già affrontato la questione Maiuscolo Minuscolo con file Word oggi andiamo a vedere come gestire la firma su PDF. Sono “piccole menate da ufficio” che inseriremo dentro la categoria “Crescita Personale”. Ok, sembra una provocazione, siamo d’accordo, ma la crescita personale passa anche da come gestiamo delle piccole incombenze da ufficio, se le gestiamo al meglio risparmiamo tempo, denaro, ed energia. Non è roba da poco.

Firma Digitale in PDF

Qui in ufficio arrivano migliaia di fogli, di vario tipo. Pur avendo un’attività sovraesposta al digitale riceviamo ogni giorno PDF da firmare, e dunque da scannerizzare e quindi da rimandare al mittente controfirmati… insomma avete capito la perdita di tempo!

Alt, esiste la firma digitale!

Non tutti lo sanno, almeno in Italia, e questo è il punto!

Con questa mini guida vedremo creare una firma digitale con il Mac.

Sarebbe comodo dunque fare tutto in Word, mandare un foglio già firmato da noi con la firma digitale che potete apporre all’interno del file Word e mandarlo al Cliente che non farà altro che rimandarvelo firmato anch’egli con la sua firma digitale, a quel punto si può formare il PDF, velocissimo.

Quando invece ci mandano un PDF e non abbiamo tempo di fotocopiare il foglio, di apporre la firma e di rimandare il doc? (via Mac)

Ok, in primis penserete a convertire il PDF in file Word. Ci sono tanti Convertitori PDF in giro per il web ( ToPDF, SmallPDF , IlovePDF ecc ) e a volte notiamo che non funzionano però benissimo, o meglio funzionano molto bene se aderiamo alle versioni Premium altrimenti dipende.

Firma PDF con Mac

Ci aiuta in questo caso un comando particolare che possiamo attivare con il Mac all’interno del PDF. Entriamo in Strumenti —- Firma —- Gestione Firma

firma pdf mac

firma pdf

Ed ecco che se Entriamo in Gestisci firme, non solo possiamo usare le firme che abbiamo già creato e salvato in precedenza, possiamo ricrearne un’altra, ebbene sì, da qui possiamo creare una firma in PDF.

firma pdf

E come firmiamo? Semplicemente con il Nostro Dito “strofinato” sul Trackpad.

Super Easy!

La crescita personale passa anche attraverso le cose semplici, semplificati la vita e non perdere tempo. Chi perde tempo perde denaro, energia, pazienza, entusiasmo e non solo, risparmia il tuo tempo! Vivrai meglio.