Integrare WP a EventBrite: quando usare EventBrite e Meetup
+39 338 2498107 info@effettoundici.it

Avete già sentito parlare di EventBrite? Eccoci finalmente con una guida che vi spiegherà come integrare WP a EventBrite e viceversa e che metterà in risalto come passaggi del genere, che all’apparenza sembrano banali in realtà possono cambiare in modo radicale interi modelli di business quando si opera nelle formazione e nell’organizzazione di eventi.

EventBrite noi di Effettoundici l’abbiamo testato per una serie di mini eventi di formazione che abbiamo ideato e realizzato con il supporto di Meritocracy.is, azienda partner di Effettoundici nei progetti di formazione interni, LaraMind e ScritturaSEO.it, con nostro stupore ci siamo resi conto di essere di fronte ad un tool davvero evoluto, molto cambiato negli anni, uno strumento, EventBrite che sicuramente farà ancora molto parlare di sé.

Cosa è possibile fare su EventBrite quando si organizza un evento?

EventBrite a nostro modo di vedere le cose è oggi un tool ideale per un certo tipo di formazione, quel tipo di formazione LIVE che mixa i connotati dell’evento di formazione e del corso.

Nel senso, va benissimo quando il corso è inteso dal suo target come un evento specifico di medio alto livello, non va bene quando il corso nella mente dell’utente è un qualcosa che viene vissuto a puntate, a lezioni singole e separate, dove pertanto l’acquisto online diretto sulla piattaforma EventBrite (che prende una commissione dall’organizzatore dell’evento/corso) e che dinnanzi al pubblico “spara un’offerta IVA inclusa” viene interpretata  unicamente come un qualcosa di temporaneo, di momentaneo nella tipica forma dell’evento dal vivo di uno massimo due giorni.

Come funziona EventBrite

Bisogna registrarsi all’interno del sito, creare un evento e iniziare a vendere i tickets.

eventbrite

A questo punto premendo su Edit potete impostare il vostro evento stabilendo location, orario e dunque creando una descrizione appropriata.

eventbrite

EventBrite ci mette dinnanzi ad una dashboard facile ed intuitiva da usare. Perché rivolgersi a EventBrite? E’ ottimo come dicevamo in apertura quando si creano dei mini eventi che è conveniente per l’azienda farli pagare direttamente online, la funzione di rimborso qualora non si dovesse poi realizzare l’evento è davvero una manna dal cielo, trovate info e dettagli nel sito ufficiale di EventBrite.

Non solo, EventBrite come altre piattaforme (Meetup) in primis ci dà una mano concreta nell’organizzazione dell’evento per quanto riguarda tutta la fase delle fatture e dei pagamenti, EventBrite rilascia ad ogni singolo utente pagante una ricevuta fiscale manlevando dunque l’organizzatore del corso/evento che farà un’unica fattura a sua volta ad EventBrite.

Costi EvenBrite

Quanto ci costa il servizio di supporto all’organizzazione di un evento tramite EventBrite? In ogni paese in cui è presente EventBrite ci sono diversi tipi di commissioni, in Italia ad esempio variano le percentuali delle commissioni dal 3,5% fino al 5,5%, anche qui per ulteriori approfondimenti sui prezzi di EventBrite vi consigliamo di dare un’occhiata al sito ufficiale. EventBrite comunque propone poi dei pacchetti premium che sono personalizzati in base a situazioni specifiche.

Integrare WordPress con EventBrite: ecco i plugin che noi consigliamo

Parliamo di integrazione WP con EventBrite, e vediamo i plugin che meglio fanno tutto ciò, stiamo parlando di soluzioni molto “easy” che filtrano l’evento da EvenBrite al nostro sito fatto in WordPress.

 

Import Eventbrite Events

Per quanto riguarda invece “l’angolo dedicato ai Widget di un sito in WP” ecco una soluzione sempre ottima in termini di filtraggio.

Display Eventbrite Events in WordPress ( Widget )

 

Considerate che questi due plugin non ammettono una regolazione dell’evento dal sito, tutto dev’essere calibrato attraverso l’account di EventBrite, pertanto il lavoro vero e proprio sulla creazione dell’evento lo si fa su “Edit” nel pannello di “Manage Events” come abbiamo appena visto.

EventBrite Vs Meetup

Bella sfida. Abbiamo provato per le nostre iniziative di formazione sia EventBrite che Meetup, cosa possiamo dire? Partiamo subito da un presupposto, sono due ottime piattaforme che supportano in maniera nitida e concreta l’organizzazione di un evento di formazione e/o un mini corso, come detto in apertura il mercato della formazione LIVE sta cambiando e a nostro avviso tutti gli esercenti devono cominciare ad adeguarsi seriamente.

EventBrite è una piattaforma a nostro avviso super completa che consente di fare tutto anche senza il supporto di un sito web, detto ciò consideriamo deleterio non avere un sito se si ha un’attività di tipo professionale nell’ambito della formazione.

eventbrite

Quando cominciate a vendere biglietti EventBrite offre tutta una serie di funzioni che Meetup non dispone, nel senso è possibile gestire l’utente in una serie di opzioni tipo le statische di vendita davvero notevoli, infine EventBrite è assolutamente più integrabile con plugin di vario tipo, non solo in riferimento a WordPress.

Quando usare Meetup

La verità però è che in Italia Meetup non solo, “fare un meetup” ha assunto un’espressione peraltro a sé nel vocabolario italiano, almeno in certe città, tipo Milano e Roma su tutte, ma pur essendo il simbolo di una certa corrente politica, è sinonimo di evento e/o di mini evento (senza doversi manco dilungare in tortuose spiegazioni).

Meetup è una sito che raccoglie eventi in tutto il mondo e su per giù funziona come EventBrite, tante le opzioni per configurare il proprio evento e per gestirlo.

Meetup ha un grande seguito soprattutto per le iniziative gratuite, non ha però la stessa capacità nella gestione dati di un evento e mancano alcune importanti integrazioni che potrebbero rendere il “meetup” parte aggiuntiva e di supporto al nostro sito internet, pertanto noi siamo più per EventBrite, ma ricordate che Meetup ha un traffico importante in Italia ed è un canale che offre ottime garanzie di visibilità.

Se ti serve una consulenza SEO contattaci, la prima consulenza è gratuita