+39 338 2498107 info@effettoundici.it

Vediamo insieme oggi come “italianizzare il tag more” di WordPress. Ne convenite che vedere “read more” in un blog in italiano è “orrendo”? Siete d’accordo che bisogna toglierlo al più presto per risultare esteticamente più gradevoli :)? Scherzi a parte, sul web abbiamo cercato diverse guide e sono piuttosto vecchiotte. Cerchiamo di capire insieme qual è la soluzione più efficace lato codice per eliminare l’orripilante “read more” del fatidico “tag more” facendolo diventare “continua a leggere”.

Non c’era una guida aggiornata su come italianizzare il tag more e dunque abbiamo pensato bene di crearla noi di Effettoundici! Per poter effettuare “un’operazione del genere” bisogna avere minime conoscenze di PHP e discrete conoscenze del funzionamento di WordPress, non serve altro.

Esempio tipico di modifica su un tema WP (abbiamo usato “Genesis nel caso di specie)

Per sistemare, e dunque “italianizzare il read more” bisogna, dentro il nostro dashboard di WP, andare in:
Aspetto -> Editor, e a destra dovete scegliere il file “Funzioni del tema (functions.php)”, a questo punto, in fondo al file dovete semplicemente inserire il seguente codice:
//* Customise the 'read more' text add_filter
( 'excerpt_more', 'genesis_read_more_link' ); add_filter
( 'get_the_content_more_link', 'genesis_read_more_link' ); add_filter( 'the_content_more_link', 'genesis_read_more_link' ); function genesis_read_more_link() 
{ return '<a class="more-link" href="' . get_permalink() . '">
[Continua a leggere]</a>'; }

Questo è il modo più ottimale per italianizzare il read more, non a caso aggiungere codice al file function.php di ogni tema rende questa soluzione univoca per qualunque template WP!

Queste cosucce sembrano banalità ma sono comunque importanti:

  1. il “read more” in inglese in un blog italiano proprio non lo si può vedere
  2. all’interno del tag  <a> in html è comunque possibile in maniera “gradevole” giocare con lo stile del nostro “continua a leggere” rendendolo esteticamente sempre più avvincente
  3. oggi un “blog” brutto può comunque avere dei riscontri pessimi, non lato Google, ma lato utente sì eccome!

Hai bisogno di una consulenza SEO? Vuoi conoscere i prezzi dei nostri servizi? Chiedici un preventivo e raccontaci che progetto hai in mente, la prima consulenza è gratuita!