+39 338 2498107 info@effettoundici.it

Boom! Siamo in posizione “0”! Abbiamo fatto centro! Non siamo manco primi, siamo oltre! Questo è il risvolto del risultato “0” che esiste su Google dal 2017, “Matt Cutts non ne ha manco dette parecchie su questo risultato” e noi oggi creiamo un piccolo articolo per capire se è davvero un nobile obiettivo da raggiungere o  se è meglio, si fa per dire “accontentarsi di essere primi”. Non solo, cerchiamo di capire esattamente cos’è la posizione 0 su Google in ottica SEO. 

posizione 0

Procediamo con ordine

Tanti sono i SEO Specialist che in tutti questi mesi hanno in tutti i modi cercato di capire come raggiungere la mitica posizione 0 con un contenuto catalizzato da golosissime parole chiave, meglio se transazionali ovviamente.

La prima questione che tutti i SEO hanno però dovuto affrontare è quella relativa al punto focale della questione: ma come mai non in tutte le SERP esiste la posizione 0? Qual è la tipologia di parola chiave che fa scattare la posizione 0?

La posizione 0

Google stesso nelle sue guide dice che la posizione 0 è stata creata semplicemente per rendere più piacevole l’esperienza dell’utente. Non aggiunge particolari importanti e non esistono video di Matt Cutts capaci di illuminare la scena, insomma la posizione 0 è piccolo mistero.

Fino ad un certo punto…

KW navigazionali

La verità però è che se andiamo bene bene ad osservare tutte le posizioni 0 di tutte le più disparate SERP ci rendiamo conto che ci sono due fattori che saltano particolarmente all’occhio:

  • non in tutti i settori esiste la posizione 0!
  • esiste soprattutto quando il Search Intent della nostra query si basa sulla ricerca di una definizione, o al massimo di un approfondimento!

Sembra proprio che la natura della kw che fa “scattare la posizione 0” sia di tipo navigazionale.

CTR

C’è da dire che il Click Trought Rate della posizione 0 in certi settori è talmente potente ed elevato, che in pratica è come se fossimo di fronte ad un “asso piglia tutto in SERP”, anche se pure qui andrebbero fatte alcune considerazioni piuttosto importanti. Non in tutte le SERP il traffico di chi possiede la posizione 0 aumenta vistosamente, dipende dal settore, in certi settori è forse meglio accontentarsi di arrivare primi o al massimo secondi… si fa per dire!

Consulenza SEO, chiedi ad un esperto SEO di Effettoundici!