L'arte della negoziazione: tecniche utili e consigli pratici
+39 338 2498107 info@effettoundici.it

Negoziare un buon contratto per un’azienda, qualsiasi esso sia, rappresenta oggi un asset fondamentale. L’accordo tra due o più parti che ha alla base un rapporto giuridico di tipo patrimoniale e non solo, può facilitare, come paradossalmente complicare, lo sviluppo di qualsiasi tipologia di business.

Ci rendiamo conto qui in agenzia in maniera sempre più nitida, di come sia sempre più complesso in un mondo veloce ed immediato come quello in cui viviamo, gestire tutte le condizioni di un accordo quando capitano i primi disservizi e quando il cliente inizia ad essere insoddisfatto.

Negoziare in modo efficace

Per essere negoziatori capaci in una società 2.0 come questa bisogna necessariamente procedere attraverso un approccio olistico. Non possono bastare soltanto spiccate attitudini commerciali e talune conoscenze giuridiche, oggi bisogna spingersi oltre se si vuole praticare l’arte della negoziazione ottenendo buoni risultati.

I protagonisti della negoziazione devono per forza di cose avere skills specifiche, essere abili decision makers così come avere una forma mentis improntata alla leadership.

In un mondo veloce e altamente dinamico quando si negozia un contratto spesso e volentieri i risultati che si ottengono sono il frutto di percorsi di formazione specifici e di una certa esperienza sul campo. Imprenditori e manager di grandi e piccole corporazioni devono avere dimestichezza con la tematica inerente l’oggetto dell’accordo e con tutto quanto concerne la gestione delle situazioni di “crisi”.

Vediamo spessissimo contratti di appalto e prestazione d’opera non solo scritti male, peggio ancora redatti in modo pericoloso, per le parti e per il buon andamento dell’operazione: negoziare non può dunque essere un’opzione quando ci si accorda con qualcuno in termini contrattuali, deve anzi essere il momento centrale della trattativa.

Imparare a negoziare?

Le tecniche di negoziazione più efficaci in assoluto non sono un qualcosa che si ha o non si ha di innato, è assolutamente possibile acquisirle studiando e applicandole giorno dopo giorno ed è soprattutto fondamentale almeno conoscerne le basi.

Punto di riferimento in Italia per quanto concerne l’arte della negoziazione è Scotwork, struttura che con con la propria sede italiana in Via Pontida 1/a a Legnano in provincia di Milano,  da parecchi anni opera nella formazione in ambito management con grande successo e credibilità.

Corso negoziazione in formato workshop

Negoziare non può essere solo teoria. Non a caso Scotwork prende in esame una proposta interessante e assolutamente convincente: un workshop che mixa parti teoriche con parti pratiche.

L’Advancing Negotiation Skills di Scotwork è accreditato CPD Standard Office e si tratta di un percorso composito forte di 28 ore di accreditamento. 

Advancing Negotiation Skills di Scotwork mette in condizione il corsista di partecipare:

  •  a una fase pre corso, ovverosia un’attività online dalla durata di 60 minuti, necessaria alla realizzazione di un report di consulenza nella quale vengono sottolineati i punti forti del partecipante e quelle che sono invece le skills che devono essere migliorate
  • al corso negoziazione vero e proprio che prevede 28 ore divise in tre giornate con ben venti ore di attività pratica e cinque ore di lezione teorica;
  • alla fase post-corso, che consiste in un’attività di aggiornamento online tramite email dalla durata di 3 mesi; eLearning con video, planning tool e diagnostica di negoziazione online.