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Negli ultimi anni Internet ha cambiato completamente il modo di fare acquisti e il modo in cui  cerchiamo i beni e servizi di cui abbiamo bisogno. Ogni giorno le persone passano dalle 2 alle 4 ore online. Inoltre, per cercare aziende, negozi, servizi e prodotti vicino a loro, o di cui hanno necessità, nel 90% dei casi utilizzano motori di ricerca e i social network.  Lo scostamento verso un mondo sempre più digitalizzato sta portando ad un aumento anche dei siti web aziendali.

Il motivo è semplice: essere sul web è il modo più veloce per farsi trovare dai clienti o dagli utenti che hanno bisogno del nostro servizio o prodotto. Ma perché è così importante un sito web aziendale? Scopriamolo insieme.

Aumentare la visibilità del brand online

Come accennato, uno dei primi motivi per l’apertura di un sito web aziendale è l’aumento della visibilità del brand. I siti professionali e aziendali che compaiono sui motori di ricerca, come Google, hanno maggiori possibilità di essere trovati da clienti interessati. Infatti, grazie a un sito web aziendale, anche se un utente o potenziale cliente non ha mai sentito parlare della vostra attività, la potrà conoscere online e al contempo scoprire maggiori informazioni su di voi, su cosa fate, su come raggiungervi o contattarvi per un preventivo. In questo modo, si aumenta l’esposizione dell’azienda a potenziali contatti riuscendo a crearsi un più ampio giro di clienti e di conseguenza aumentando i propri profitti.

Brand awareness e aumento della credibilità

Avere un sito web che parli della propria azienda, dei prodotti e servizi offerti permette di aumentare la propria credibilità e la fiducia del cliente. Oggi capita sempre più spesso che gli utenti prima di affidarsi a un brand specifico per i propri acquisti o per la richiesta di un servizio facciano una ricerca online. La ricerca gli permette di costatare se l’azienda sia realmente in grado di supportarli nei loro bisogni. Per questo motivo avere un sito web è fondamentale se si vuole invogliare il cliente a venirci a trovare, fare un acquisto o chiedere un preventivo. Non solo, l’utente che cerca informazioni sul web, non trovando la vostra azienda, potrà trovare quelle concorrenti che invece hanno un sito online, portandovi così a perdere un potenziale contatto e cliente.

Pubblicizzarsi a costi esigui

Il web ha un grandissimo vantaggio per gli imprenditori la possibilità di farsi pubblicità a costo zero o quasi! Infatti, lavorare in modo corretto sul sito, supportati da professionisti del settore è un investimento molto più esiguo ed efficace rispetto ai vecchi mezzi pubblicitari come la cartellonistica, i volantini o il passaggio in radio. Grazie al web, una volta che si è lavorato bene sul sito, è possibile ricevere contatti e visite senza dover pagare costantemente per il servizio richiesto. Non solo, anche nel caso in cui si desideri investire maggiormente in campo pubblicitario, grazie a sistemi come quello di Google Ads è possibile effettuare delle sponsorizzazioni a pagamento. Anche con un paio di euro al giorno una campagna ben impostata offre la possibilità di avere maggiore visibilità sui motori di ricerca e una più ampia risonanza a livello pubblicitario.

Più clienti e più vendite

Infine, avere un sito web aziendale permette di raggiungere l’obbiettivo che tutte le imprese hanno ovvero quello di aumentare le vendite del proprio sito. Se si ha un assetto di clienti, contatti e utenti più ampio, grazie all’esposizione offerta dal sito di conseguenza si possono aumentare anche le proprie vendite e profitti. Ecco perché oggi tutte le aziende che vogliono vendere di più e meglio dovrebbero avere un sito web professionale per migliorare il loro contatto con il pubblico e far sì che questi avvertano il brand come autorevole.