Facebook Marketplace: mini guida su come puoi utilizzarlo
+39 338 2498107 info@effettoundici.it

Avete mai provato a vendere sul marketplace di Facebook? No perché potreste provare e integrarlo alla vostra pagina Facebook della vostra attività e oggi vediamo come fare tutto questo.

Come si vendono prodotti all’interno del marketplace di Facebook?

E’ facilissimo, basta seguire questa mini guida e vediamo tutti i passaggi per postare.

In alto a destra appena entriamo nel nostro profilo troviamo il tasto “Marketplace”, cliccandoci sopra ecco che andiamo ad impostare la nostra offerta

Ecco il pannello per impostare la nostra prima offerta!

Impostiamo il prezzo, inseriamo le foto (fino ad un max di 10) e aggiungiamo una categoria merceologica di riferimento.

facebook marketplace

Ecco un’interessantissima opzione che Facebook ci dà modo di scoprire, oltre che all’interno di Facebook Marketplace il nostro oggetto potrà essere inserito se vogliamo all’interno dei Gruppi Facebook ai quali siamo iscritti e che hanno dato la possibilità in sede di impostazioni di accettare al proprio interno questo tipo di offerte.

facebook marketplace

Quando abbiamo impostato tutti i dettagli della nostra offerta ecco che se rientriamo su “Marketplace Facebook” questa volta nella veste di “potenziali clienti” e non di “inserzionisti” troviamo come vedete nell’immagine qui sotto la possibilità di intercettare l’offerta appena pubblicata.

facebook marketplace

 

Chi compra nel marketplace? E’ possibile fare ADV sul marketplce?

Attenzione perché il Marketplace di Facebook propone agli utenti un vero e proprio modus operanti di gestire gli annunci che riguardano le offerte piuttosto interessante, anzi stimolante soprattutto in settori come l’arredamento, l’usato in generale e per tutto ciò che riguarda scooter, biciclette e altri piccoli mezzi di trasporto.

Come si entra in contatto con potenziali acquirenti sul Marketplace?

Semplice, gli utenti che fanno capolino sul Marketplace potranno inviare dei messaggi a chi ha inserito l’annuncio, lo potranno fare con facilità tramite Messenger premendo su “Invia un messaggio” quando selezionano l’articolo che desiderano acquistare.

facebook marketplace

Non stiamo parlando di un eCommerce

Attenzione ad un punto, qui non si compra e non si vende nulla direttamente: il Marketplace è una vetrina, dove ci si contatta e si prende un appuntamento, non è un eCommerce dove avvengono transazioni online.

Possiamo fare campagne ADV mirate sul marketplace?

Sì possiamo, ma possiamo solo gestirle con l’opzione “Metti in evidenza il tuo annuncio” a meno che non condividiamo l’annuncio su una pagina aziendale specifica, pertanto imposteremo tutto in questo caso senza l’aiuto della Gestione Inserzioni e agiremo con il nostro profilo personale.

marketplace facebook

Un’ottima alternativa è quella di condividere il nostro annuncio su una pagina… della quale siamo amministratori.

marketplace facebook

Perché è importante la condivisione? Perché se condividiamo all’interno di una nostra pagina poi possiamo iniziare a creare una campagna interazione per quel determinato post gestendolo dall’account ADV, quindi targetizzando il tutto tramite la Gestione Inserzioni.

marketplace facebook

Quando facciamo questo genere di “condivisione” nella nostra pagina a questo punto possiamo utilizzare il nostro Account Facebook ADS, il punto è che siamo limitati ad un solo genere di campagne e ovviamente stiamo parlando di quelle che servono per creare engagement e interazione.

Ti serve un consulente Facebook ADS, richiedici una consulenza, la prima è gratuita