Meglio caricare un video su Youtube o su Facebook? 1
+39 338 2498107 info@effettoundici.it

Domandone sempre di moda e mai del tutto banale, meglio fare video su Youtube o su Facebook? La verità come spesso e volentieri accade, sta nel mezzo, sì esattamente sta proprio a metà! Caricare un video su Yotube porta dei benefici che caricare un video su Facebook non porta, così come viceversa. Andiamo a vedere i pro e i contro di caricare un video su Youtube e/o su Facebook.

SEO e Video

Versante SEO ci viene spontaneo dire che il figlio di Google, Youtube, offre maggiori garanzie di successo se intendiamo “rankare” i nostri video su Google, ma non è del tutto vero, anche FB ultimamente ha dimostrato “un’ ottima apertura al dialogo con Big G” ed è quindi possibile ottimizzare anche i video FB su Google. La verità è che mentre una SEO su Youtube esiste da secoli e corrisponde a canoni tipici che più o meno conosciamo, della SEO dei Video Facebook sappiamo poco e niente.

SEO Youtube

Piccolo cenno alla SEO su Youtube. Gestire un canale Video in ottica SEO è un po’ come aggiornare quotidianamente il nostro blog, il concetto è davvero analogo. Per un blog di successo, così come per un canale Youtube di successo contano fattori come la qualità del contenuto, la costanza degli aggiornamenti e come viene gestito il title del video che sostanzialmente anche su Youtube deve avere i tipici canoni corrispondenti al title di una pagina di un sito web o di un articolo del nostro blog.

La qualità dei video

A nostro avviso si equivalgono, stare qui a chiedersi è più di qualità un video su Youtube o su Facebook mi sembra davvero patetico, quindi sorvoliamo.

Questione ADV ed eventuali costi

FB qui ha una marcia in più, non c’è niente da aggiungere. Una campagna a pagamento di un video Youtube costa di più – secondo sempre il nostro modesto parere – e non ha le stesse prestazioni di una campagna visualizzazione video di Facebook ADS, che di base si fonda sul principio del CPM ottimizzato, dunque inizia a spendere per impression ma alla fine si basa sull’interazione con il video, dunque ottimizzando il CPM!

Corso Facebook ADS a Milano!

Si guadagna con Youtube?

Piccola considerazione sul fattore monetizzazione dei vostri video. Su Youtube è possibile guadagnare con la pubblicità, ma bisogna tenere fortemente in considerazione le dimensioni del canale e quanti sono gli iscritti. Su Facebook possiamo dire che non è possibile guadagnare online semplicemente caricando video.

Conclusioni

Insomma avete capito che i pro e i contro sono distribuiti in parti uguali, il nostro consiglio è fare entrambe le cose anche con contenuti uguali, i casi di successo di questa tattica sono tanti, uno su tutti, Marco Montemagno… e direi che abbiamo già detto quasi tutto.

Contattaci per una Consulenza SEO!

 

1