Crayon Syntax Highlighter: plugin WP per codare
+39 338 2498107 info@effettoundici.it

Quali plugin possiamo consigliare per far vedere il codice nei nostri articoli su WP? Crayon Syntax Highlighter è un plugin che ci ha convinto fin da subito per la semplicità d’utilizzo e non solo, Crayon è un plugin gratuito che una volta installato all’interno del nostro sito web funziona senza destare alcun problema al funzionamento di tutta la struttura.

Crayon: un plugin WP utile per chi volesse editare codice all’interno di un contenuto

Codare è una figata lo sappiamo tutti. Vanno molto peraltro in ottica SEO i post dove vengono dati in pasto ad affamati develoepers delle tips di codice”, certo perché come ben sapere in certi settori è ultra rilevante dare un’informazione utile, pratica e di tipo immediato. Non a caso questi post “codati” vanno ad intercettare delle kw informazionali che hanno però un che se vogliamo di “transazionale”, nel senso sono richieste di info “come fare a…”, ma in relatà presuppongono un’immediata soluzione.

Soluzione espressa alla grande per chi si occupa di WP, esiste un plugin, si chiama Crayon, del tutto gratuito che ci consente di inframezzare all’interno del nostro testo delle righe di codice

crayon

Una volta compilato il pannello con il codice ecco che in alto basta premere “Aggiungi” e il risultato è questo che vedete qui sotto

Alcune questioni su Crayon Syntax Highlighter

Attenzione, con alcune versioni di WP e con alcuni temi Crayon fa un po’ di capricci, semplicemente il pannello dove si può codare si carica a rilento. E’ inoltre possibile regolare il nostro pannello di codice, ci sono opzioni che ne determinano l’aspetto estetico.

In secondo luogo, una volta installato il plugin, potete trovare l’icona proprio nell’editor del nostro post e iniziare subito ad utilizzarlo.

crayon

Possono però utilizzarlo solo gli Amministratori del sito, dunque quegli utenti che hanno questo tipo di “ruolo”.

Consulenza SEO? Contattaci e in un attimo saremo da te!