SEMrush: come gestire il Position Tracking
+39 338 2498107 info@effettoundici.it

Se c’è un tool fondamentale all’interno di SemRush questo è sicuramente il Position Tracking, un tool incredibilmente importante per un seo-copywriter. Scopriamo insieme esattamente il perché e come funziona questa piccola estensione che ci consente di vivere un’esperienza di SEO on-site davvero ottimale, e a mio avviso unica tra i tool di web marketing presenti sul mercato oggi.

position tracking semrush

Nell’immagine sopra vedete tutto l’andamento in percentuale del gruppo di kw che avete inserito all’interno del tool Position Tracking di SemRush

Position Tracking SemRush

A cosa serve il position tracking di SemRush, veniamo al sodo subito e capiamo l’importanza di questo tool:

  • grazie al position tracking non ci sono più scuse. Tutti i post che scriviamo in relazione alla kw con la quale intendiamo posizionarci sapremo dove esattamente si sono posizionati;
  • possiamo sapere se è stata ottimizzata la kw principale oppure le correlate che abbiamo scelto di inserire/ottimizzare dentro al nostro articolo;
  • possiamo correggere costantemente, ottimizzare on- site di continuo su tutte le nostre kw in riferimento al responso del position tracking.

nell’immagine vedete le parole chiave che sono state inserite nel form qui in basso a destra, cliccando sul tasto verde “add a keyword”

 

position tracking semrush

 

Va detta però una cosa in assoluto, il position tracking di SemRush ha un limite: ogni volta che si conclude un post scritto position tracking semrushall’interno del nostro sito è necessario segnare/aggiungere la parola chiave principale e tutte le kw correlate a sostegno della principale (di solito sono gli h2 del nostro editor WordPress) dentro questo piccolo form che vedete nell’immagine a destra.

il Position Tracking non si aggiorna automaticamente e non esistono impostazioni automatiche. Questo vuol dire che se non aggiorniamo le kw da tracciare il Position Tracking non funziona.

Il position tracking è per SemRush il primo step per una corretta ottimizzazione on site.

SEO ideas – il secondo step

Schermata 2016-05-25 alle 09.40.12Cosa sono le “Seo ideas”? Sono delle tips che SemRush ci propone a fianco del Position Tracking, queste ‘ideas’ vanno prese con le pinze, nel senso, SemRush ci fornisce un parere su come ottimizzare i nostri articoli, ma dovete tenere ben presente che SemRush è un tool progettato non su una semantica italiana, pertanto le contraddizioni e i suggerimenti naif sono all’ordine del giorno. Da seguire, ma non come una religione, un buon seo-copywriter può fare molto meglio.

 

 

seo ideas semrush