Immagini Facebook: risoluzione problema con anteprime Wordpress
+39 338 2498107 info@effettoundici.it

Oggi affrontiamo un altro argomento di quelli davvero delicati: problema di immagini WordPress che non vengono filtrate su Facebook. Sì, capita spesso purtroppo. Abbiamo fatto il post della vita, l’articolo che spacca, siamo pronti a condividerlo sui social e abbiamo una cocente delusione: la super immagine che abbiamo messo in evidenza nell’editor di WordPress non filtra su Facebook, esatto, avete capito bene, si vede proprio così, come qui sotto.

schermata-2017-01-05-alle-14-02-06Ecco, tutto molto noioso e fastidioso, vediamo oggi come risolvere questo problema WordPress immagini Facebook.

Risolvere il problema WordPress Immagini Facebook: 3 soluzioni possibili e 3 concause

Ho analizzato attentamente il problema, ci sono 3 soluzioni possibili e 3 concause che scatenano quest’inconveniente.

Immagine all’interno del corpo del testo inferiore ai 200px x 200px e immagine in evidenza Worpress inferiore ai 200px x 200px

Ok, avete già intuito. Se riempite il vostro testo di splendide immagini, ma piccole, inferiori a 200px x 200px, e allo stesso modo inserite una bellissima immagine in evidenza, ma piccola, Facebook non ve le farà mai filtrare! Mai!

Facebook parte dall’analisi dell’immagine in evidenza nei contenuti da “sharare” poi passa al setaccio quelle all’interno del contenuto, ecco, se non trova immagini superiori almeno ai px che abbiamo appena citato, non esegue correttamente il filtraggio dell’immagine.

Attenzione ad un punto, Facebook memorizza le immagini inserite al primo salvataggio WP, quindi, al di là di eventuali correzioni che farete voi in corso non vi “sarà pace” finché non rimuovete tutto per rimettere di conseguenza immagini più grandi, ecco come:

Risoluzione: Togliamo tutte le immagini che abbiamo inserito, svuotiamo il nostro post di immagini. Salviamo in bozze, usciamo dal post, refreshiamo e rientriamo inserendo immagini superiori a 200px x 200px.

Immagine  in evidenza Worpress inferiore ai 200px x 200px

E’ pacifico che in questo tipico caso non sarà possibile sharare l’immagine su Facebook, appunto perché come prima abbiamo visto Facebook non ammette queste dimensioni dell’immagine in evidenza, se non trova l’immagine in evidenza adatta alle sue dimensioni passa al setaccio quella che avete inserito nel corpo del testo, se almeno una di queste è superiore alle 200px x 200px allora Facebook condividerà una di quelle immagini.

Cosa possiamo fare onde evitare di controllare, cancellare e avere sempre l’ansia che questo accada? Anche perché “Facebook è un po’ strano” non segue sempre il principio delle misure che abbiamo appena citato, ecco due soluzioni radicali:

Risoluzione:

a) Installare questo plug in: Facebook Like Thumbnail. Fa tutto lui, ci pensa lui da solo.

b) usare il Facebook Debugger come vedete qui sotto

Facebook Debugger: risolvere problema con Immagini Facebook

Quando il problema diventa più contorto, proprio perché non ci capacitiamo del perché Facebook detesti la nostra immagine, vi consiglio di dare un’occhiata al mitico Facebook Debugger. Qui tutti i bug vengono beccati in flagranza, e possiamo correggere cosa di fatto impedisce al nostro post che spacca di splendere nelle nostre fanpage con l’immagine finalmente in evidenza anche su Facebook.

Dovete semplicemente inserire il link incriminato qui dentro, come vedete dall’immagine:

Problemi Immagine WordPress con FacebookPoi premete sulla destra “Debug”. Ed ecco un’analisi super accurata di eventuali bug o problematiche che assillano il nostro articolo nella condivisione su Facebook.

Problema immagine WordPress con FacebookAvrete tutto ben scandagliato ed analizzato pertanto non vi resterà che correggere minuziosamente, e infine ripostare per l’ennesima volta il vostro post all’interno della vostra fanpage augurandovi che tutto possa tornare normale come prima… 😉

Problema con foto che vengono modificate su WP in anteprima e poi non “saltano fuori” sulla fanpage di Facebook

Può succedere. Postiamo un post su FB per una campagna interazione, a questo punto ci accorgiamo che l’immagine non ci piace più, benissimo torniamo su WP e la cambiamo.

Quando poi torniamo su Fb con l’immagine in anteprima cambiata, ecco che qui spunta un altro bug di Facebook, il nostro amico Facebook infatti ci ripropone l’immagine di prima.

Anche qui, nessun problema, si entra nel Facebook Debugger e si rimette la url del nostro articolo dove ci indica di farlo lo stesso Debugger, a questo punto basta fare copia e incolla della url che vediamo nel parametro og:url e tornare sulla nostra pagina Facebook. Vi accorgerete che quando riposterete il vostro articolo nella vostra fanpage l’immagine a questo punto “salterà fuori” :).

problema immagini facebook

Hai bisogno di una Consulenza Facebook ADS? Scegli un esperto Facebook e inizia a pianificare la tua attività ADV su Facebook!