Ricerche correlate ad un singolo contenuto - Effettoundici
+39 338 2498107 info@effettoundici.it

Vi è mai capitato di digitare una query su Google e vedere quest’immagine qui sotto? Ovverosia, delle ricerche correlate che appaiono soltanto esclusivamente connesse ad un articolo. Cosa vuol dire? Ecco, questa è una bella domanda che riguarda un sottoinsieme di ricerche correlate, quelle appunto che sono correlate unicamente all’intento di ricerca espresso da un singolo contenuto all’interno della SERP di Google.

ricerche correlate ad un singolo contenuto

Caratteristiche delle ricerche correlate inerenti solamente al contenuto di un articolo

Sono “ricerchine correlate” che:

  • non compaiono sempre ogni volta che digitiamo la stessa parola chiave su Google (il giorno dopo con il nostro blog non abbiamo trovato più niente!)
  • non hanno a che fare con le ricerche correlate vere e proprie
  • vivono in correlazione al search intent del singolo post in questione, e Google le inserisce un po’ casualmente quasi per aiutare a rendere maggiormente performante la nostra ricerca
  • si trovano spesso “attaccate” a post che hanno una suddivisione di un certo tipo in paragrafi, di gradimento a Google
  • le “ricerchine” a volte sbucano proprio quando si refresha la pagina, in pratica magari un attimo prima non ci sono, poi si “refresha” ed ecco che spuntano (abbiamo fatto esperimenti con Google Chrome, non con altri browser).

ricerche correlate ad un singolo contenuto

Non è facile in realtà interpretare in maniera nitida il significato di queste “piccole ricerche correlate” che vanno in un certo qual modo ad incidere con la fatidica definizione di ricerca correlata su Google che con un nostro post abbiamo cercato di dare un paio d’anni fa.

Non possiamo far altro che analizzare il tutto con una certa attenzione e “pazienza”, Google come ben sapete è in vena di modifiche e di importanti evoluzioni in questo periodo, dal risultato “0” a tante altre mini aggiunte e/o modifiche lato snippet sulla SERP che per ora ci conviene soltanto constatare quello che sta accadendo più che cercarne per forza una definizione.

Chiedici un preventivo, la prima consulenza è gratuita!