Ridimensionare foto: i migliori tool gratuiti online
+39 338 2498107 info@effettoundici.it

Chi si è trovato alle prese con il dover ridimensionare foto a livello digitale, sa bene quanto possa essere lunga e noiosa questa operazione, soprattutto se si deve operare su decine o addirittura centinaia di file. Se si utilizzano i comuni programmi di editing grafico, infatti, sarà necessario ripetere la stessa operazione di ridimensionamento e di ritaglio per ogni singola immagine, con un notevole dispendio di tempo e di energie.

Ridimensionare Foto: tool che puoi scaricare gratis online

Per evitare di perdere troppe ore a ritagliare e ridimensionare foto, è possibile rivolgersi a uno dei tanti software specializzati in questa operazione disponibili online che permettono infatti di automatizzare questo processo eseguendolo in maniera automatica su intere cartelle di immagini. In questa mini guida vogliamo segnalarvi quali sono i software più adatti con cui ridimensionare le immagini in modo semplice ed automatizzato.

FastStone Photo Resizer

Grazie a FastStone Photo Resizer è possibile ridimensionare e convertire qualsiasi tipo di immagine digitale. Tra le altre funzionalità offre inoltre la possibilità di ruotare le immagini e di aggiungere un watermark. Il software è gratuito per usi non professionali.

ridimensionare foto

BIMP Lite

BIMP Lite è un programma creato appositamente per il ridimensionamento delle immagini, l’applicazione permette di creare miniature con rispetto delle proporzioni e delle qualità originali; sono inoltre disponibili funzionalità per la conversione in diversi formati tra cui anche GIF, JPG, TIFF, PNG, BMP, MIFF e TGA.

Icecream Image Resizer

Icecream Image Resizer è un’applicazione gratuita che consente di modificare velocemente le dimensioni delle immagini caricate. Il programma supporta i formati più utilizzati come JPEG, JPG, PNG, GIF e TIFF e consente di impostare l’altezza e la larghezza manualmente o utilizzando le preimpostazioni. Con Icecream Image Resizer in pochi istanti si possono ridimensionare più file o intere cartelle; basta selezionare la cartella desiderata e cliccare sul tasto ridimensiona.

Light Image Resizer

Attraverso l’utilizzo di Light Image Resizer è possibile ridimensionare immagini in modo semplice e veloce. Tra le caratteristiche principali di questo tool si segnala la possibilità di ridimensionare più immagini simultaneamente ottenendo immagini di alta qualità. Le funzionalità del software non finiscono qui, con Light Image Resizer è infatti possibile comprimere le immagini ottimizzandole in maniera automatica, è inoltre possibile regolarne la luminosità, il contrasto e la profondità e trasformarle da JPEG a PDF infine è possibile aggiungere un Watermark.

ridimensionare foto

Image Scaler

Questo è un piccolissimo applicativo per il trattamento delle immagini che svolge in maniera molto precisa ed efficace poche funzioni molto utili: ridimensiona immagini digitali in vari formati utilizzati per la grafica multimediale senza perdere la qualità della sorgente e permette di ritagliare i bordi delle stesse.

Imgares

Imgares è un programma che consente di ridimensionare simultaneamente più immagini contenute in una cartella; il ridimensionamento può essere effettuato sulla base di coordinate definite dall’utente. È inoltre possibile aggiungere effetti di transizione con cui realizzare slideshow di miniature.

SmillaEnlarger

SmillaEnlargerè un programma open source  (scaricabile gratuitamente) che permette di ottenere degli ingrandimenti di buona qualità a partire da delle immagini sorgenti; l’applicazione prevede strumenti grazie ai quali è possibile minimizzare i disturbi presenti all’interno di un’immagine, tagliare delle porzioni da essa e visualizzare delle preview prima del salvataggio.

Dropresize

Dropresize è invece uno strumento molto semplice dedicato alla grafica che permette di ridimensionare velocemente le immagini sulla base delle impostazioni definite dagli utilizzatori; l’applicazione consente anche di effettuare ridimensionamenti su più file alla volta semplicemente specificando la cartella in cui sono contenuti.

PhotoRazor

PhotoRazor è un applicativo che permette di ridimensionare tutte le immagini contenute all’interno di una cartella e di salvarne gli output all’interno di una sotto-cartella. Per utilizzarlo l’utente non deve fare altro che scegliere il livello di qualità delle immagini e la larghezza e l’altezza massime da associare ad ogni output.

RightThumb

RightThumb è un software che permette di creare in maniera facile e veloce miniature di immagini partendo da un semplice clic con il tasto destro del mouse sulla foto o immagine sorgente da ridimensionare; l’applicazione supporta i formati Bitmap, JPEG, GIF e PNG e consente di copiare le thumbnail nella clipboard.

Multiple Image Resizer

Con Multiple Image Resizer è possibile ridimensionare contemporaneamente più immagini con un’unica procedura automatizzata; per il suo funzionamento necessita del framework .NET in ambiente Windows. Questo software è molto utilizzato da designer e web designer, grazie alla sua precisione.