Gestione Annnunci AdSense: rimuoverli e aggiungerli
+39 338 2498107 info@effettoundici.it

Abbiamo lavorato parecchio con AdSense in questi giorni e oggi parliamo di un argomento piuttosto caldo: disposizione annunci AdSense all’interno di un sito web. Parliamo ovviamente di siti web con WordPress così possiamo fare una lista di plugin WordPress che potranno aiutarvi nella gestione annunci AdSense sul vostro sito WP. Cominciamo subito! 

Gestione AdSense su sito WP: i plugin che ti possono servire oggi

Allora, partiamo da un presupposto, se proprio si vuole, si può fare tutto manualmente… (follia pura), pertanto evitando l’ausilio di plugin che ci mettono in condizione di inserire i banner in alcune parti specifiche del nostro sito: header, footer, sidebar, ecc.

Detto ciò, un’ottima modalità per uscire fuori da quest’impasse è quella degli annunci AdSense automatici: facilissimi da impostare e pianificiabili direttamente dall’account AdSense.

Gli annunci automatici AdSense ci mettono in condizione di non aver problemi di gestione annunci sul nostro sito web appunto perché fa tutto AdSense in automatico.

Impostazione annunci AdSense in automatico

Entra nel tuo account Adsense, e seleziona “Annunci”,

Schermata 2020-12-06 alle 16.39.47

 

dopodiché ti tocca selezionare il tuo sito web di riferimento e cliccare su “Modifica”.

Schermata 2020-12-06 alle 16.39.54

Una volta che sei qui, sposta il cursore a destra e attiva tutto! Sarà AdSense in automatico a pensare a come disporre i banner sul tuo sito.

Plugin Wp impostazione annunci AdSense

I Plugin che potete utilizzare per gestire e disporre annunci AdSense sul tuo sito sono:

AdInserter

Easy Google AdSense

Advanced Ads – Ad Manager&AdSense

Conosco molto meglio i primi due: il primo è per i più esperti, offre davvero tanto e lo consiglio senza alcun dubbio. Il secondo è un plugin che è alla portata di tutti ma che non ha le funzioni degli altri due.

Attenzione però, Le funzioni più particolari, come quella di rimuovere specifiche URL del vostro sito dall’assedio degli annunci AdSense sono però a pagamento. Come ovviare a tutto ciò? Semplice, basta di nuovo recarsi su AdSense come vediamo nel paragrafo successivo.

Rimuovere AdSense da alcune pagine specifiche

Come rimuovere AdSense da alcune pagine specifiche? Ecco, è sempre stato il mio cruccio proprio perché sul blog di Effettoundici non potevo tollerare AdSense nella pagina Contatti, About, ecc.

Cosa ho fatto? Inizialmente mi sono messo a cercare alcune soluzioni nei plugin che vi ho appena citato, poi mi sono reso conto che c’era una soluzione più rapida e più incisiva: agire sempre tramite l’account AdSense.

Vai su Annuci —- Panoramica e selezioni uno dei siti dove vuoi togliere i banner da alcune sui pagine e…

adsense

…In basso a destra seleziona “Esclusioni di pagine”, seleziona “Aggiungi un Esclusione ed ecco che ti appare questa schermataadsense

Da qui potrai piano piano aggiungere le URL del tuo sito dove non vuoi che appaiano gli annunci AdSense. A mio modo di vedere le cose per siti piuttosto piccoli questa è la soluzione più appropriata ed efficace, in alternativa, le soluzioni a pagamento dei plugin appena sopra riportati sono da tenere assolutamente in considerazione.