Sempre più professionisti del digitale scelgono il digital banking: alcuni tra i servizi più quotati oggi - Effettoundici
+39 338 2498107 info@effettoundici.it

Oggi le carte prepagate e i servizi di digital banking sono diventati uno strumento indispensabile per effettuare acquisti online o per ricevere piccole somme di denaro e perché no, per effettuare anche talvolta investimenti. In questo articolo vi daremo qualche informazione su due carte prepagate pure: N26 e Carta Hype e su di un servizio un po’ più complesso, quello offerto da Ibanwallet

N26

N26 è un’app che permette di avere a portata di smartphone un conto corrente e una carta di debito Mastercard. L’applicazione è disponibile per dispositivi che possono contare almeno su IOS 11 e Android 6.0. Grazie all’app è possibile aprire un conto corrente con la N26 Bank (una banca tedesca) e ottenere anche una carta di debito Mastercard.

Per aprire il conto corrente è sufficiente scaricare sul proprio smartphone la app del servizio. Il conto N26 è gratuito fino a 5000 euro, mentre per cifre superiori è previsto il versamento di un’imposta di 34,20 euro. Anche la carta di debito è gratuita, come lo sono i prelievi ATM in euro, si paga invece una commissione pari a 1,7% dell’importo prelevato quando si utilizzano monete estere. Sui pagamenti in valuta non c’è alcuna commissione aggiuntiva sul cambio.

Carta Hype

La carta Hype è la carta prepagata di Banca Sella a cui è associato un conto corrente elettronico e a cui può essere associata, in via facoltativa, una card fisica abilitata al circuito Mastercard e dotata di tecnologia contactless. Hype è il nome del conto, della carta, ma soprattutto dell’app, che rappresenta il sistema con cui poter gestire, operare e ricevere informazioni sui pagamenti effettuati o in scadenza, che sono stati accreditati o addebitati sul conto elettronico associato. Una volta aperto il conto elettronico di Hype si ha accesso a un sistema gratuito con cui è possibile effettuare trasferimenti di denaro in modo facile e sicuro. Se si desidera avere un prodotto più vicino a un conto corrente di base allora si deve richiedere la versione evoluta della carta prepagata, ovvero la Hype Plus.

Ibanwallet

Ibanwallet è una piattaforma un po’ più complessa che non offre solo i servizi di una carta prepagata ma, anche una serie di opzioni attraverso le quali è possibile effettuare investimenti. Sostanzialmente Ibanwallet è un recettore di prestiti erogati da investitori. Nel processo di concessione dei prestiti, Ibanwallet riveste il ruolo di intermediario ed offre a mutuatari e finanziatori tutti gli strumenti necessari per portare a termine precise operazioni in sicurezza.

Anche con Ibanwallet la registrazione avviene esclusivamente online e una volta registrati è possibile operare senza pagare commissioni per investire o per prelevare dal proprio conto corrente. Attraverso il portale è possibile investire, o accedere ai fondi di investimento chiedendone il versamento sul proprio conto corrente bancario senza alcuna spesa supplementare. Le operazioni offerte da Ibanwallet possono essere effettuate utilizzando l’app della piattaforma dal proprio smartphone.