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SemRush è al giorno d’oggi con molta probabilità il software più utilizzato dagli addetti ai lavori in ambito SEO e SEM. L’applicativo nato per soddisfare le esigenze di tutti gli amanti di AdWords e di tanti Sem Specialist in erba è divenuto piano piano un fedelissimo compagno anche di chi si occupa di SEO. Come mai tanto successo? Come mai tutta questa fiducia da parte degli operatori di un settore come il digital marketing in costante evoluzione? Cerchiamo di capirlo insieme ;).

Come funziona SEMrush

SemRush è un software come abbiamo detto in apertura che ci consente di:

  • migliorare le prestazioni delle nostre campagne AdWords
  • migliorare il posizionamento dei nostri articoli/post in ambito SEO
  • scoprire nuove nicchie di mercato qualora avessimo intenzione di avviare un qualsiasi tipo di business online

Il funzionamento è semplice, davvero intuitivo. Nella barra in alto all’interno della dashboard dovete inserire nel form la kw che intendete analizzare, sotto nel form poco più sotto il dominio che intendete analizzare. Ovviamente stiamo parlando della versione a pagamento da loggati. SemRush

La versione gratuita

SemRush può essere usato gratuitamente anche se con tutta una serie di limitazioni. La versione gratuita dà l’opportunità a tutti coloro che la utilizzano di conoscere i valori di una kewyord in termini di:

  • volume ricerche mensili (SemRush per quanto riguarda il volume delle ricerche mensili immagazzina tuttio
  • difficoltà di posizionamento e competizione
  • valore in ambito cpc

SemRush

Analizzare un dominio – il nostro o quello di un competitor

La versione gratuita di SEMrush ci mette in condizione di poter analizzare un dominio non con la medesima profondità che potremmo riscontrare con un apposito abbonamento, sappiamo però che tramite il comando “panoramica” SEMrush è in grado di fornirci di primo acchito un insieme di dati assai utili

  • traffico organico espresso in ricerche mensili e/o giornaliere
  • traffico generato da campagne AdWords
  • numero backlink e gli IP dei siti che inviano i link al sito in questione
  • anchor text dei link in entrata
  • parole chiave e valore delle stesse attraverso il quale il sito in questione si è posizionato

E’ giusto precisare che SEMrush non è comunque attendibile per quanto riguarda l’analisi del traffico dei domini sia la versione gratuita che quella a pagamento

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Limitazioni versione gratuita

Le limitazioni della versione gratuita risaltano subito in modo evidente quando andiamo ad approfondire la nostra analisi. Se tutta una serie di servizi sono comunque esclusi dalla versione demo, anche quelli appena elencati subiscono forti limitazioni. Con la versione gratuita quando analizziamo una keyword non possiamo conoscere tutte quante le parole chiave in corrispondenza a frase in relazione alla parola chiave principale che abbiamo inserito nel form (analisi fondamentale per chi si occupa di SEM) inoltre non possiamo conoscere tutte quante le correlazioni della parola chiave che stiamo analizzando, elemento fondamentale in ottica SEO.

Vantaggi SEMrush e versione a pagamento

La versione a pagamento di SEMrush mette in condizione qualsiasi webmaster di approfondire il discorso in termini chiari, concisi ed efficaci. Un servizio come ‘position tracking’ è ormai di fondamentale importanza per qualsiasi progetto web, come l’analisi per intero del dominio fornisce a 360° tutta una serie di interventi che strutturalmente a livello SEO il webmaster è tenuto ogni giorno ad effettuare per rendere il sito sempre più performante!

La versione a pagamenti si distingue da quella gratuita per la completezza delle informazioni che possono essere ricavate all’interno delle analisi e per la possibilità data all’utente di accedere a questi servizi che oggigiorno sono fondamentali per il posizionamento in ottica SEO di un sito web e per una performance efficace delle vostro campagne ppc:

  • Audit del sito
  • Position Tracking
  • Seo ideas

Approfondiremo queste 3 funzionalità di SemRush nel corso e nel prosieguo degli articoli del blog!

 

SemRush

Indovinate a chi appartengono a queste analisi?

SEMrush Prezzi

SEMrush offre un listino prezzi molto competitivo ed abbordabile in relazione ai servizi che è in grado di offrire!

  • la versione PRO che è di fatto il pacchetto basico costa 69,95$ e comprende 10.000 risultati per rapporto e 3.000 rapporti al giorno
  • la versione GURU che è il pacchetto intermedio, consigliato per tutte le web agency di piccole e medie dimensioni costa 149,95$ e comprende 30.000 risultati per rapporto e 5.000 rapporti al giorno
  • la versione BUSINESS che è il pacchetto dedicato alle aziende di grandi dimensioni, e per le agenzie che hanno bisogno di un vastissimo numero di dati, comprende infatti 50.000 risultati e 10.000 rapporti al giorno

Prova SEMrush, cosa stai aspettando?!

Consultate il sito ufficiale per quanto riguarda le tariffe, altri parametri che potete scorgere direttamente dalla sezione interamente dedicata possono esservi alquanto utili prima di sottoscrivere un abbonamento SemRush!