Siti per creare loghi online in 5 minuti: i nostri consigli
+39 338 2498107 info@effettoundici.it

Ti serve un logo per un nuovo progetto web? Ok fermati, se hai fretta e hai una necessità pressoché immediata, ti facciamo conoscere dei siti per creare loghi che ti permettono di portare a casa con pochi cents un buon risultato. Mettiti comodo e inizia a leggere… non vorrai mica che il tuo progetto web resti totalmente opaco e non personalizzato vero?

Un logo è importante, è il primo passo verso un’identità… identità che nel mondo della comunicazione e del marketing si chiama Brand… insomma non una roba da poco.

Siti per creare loghi online: la nostra top 6

Hai appena creato un sito web e vuoi sperimentare uno dei vari siti per creare loghi? Bene, oggi siamo qui per indicarti alcuni siti web interessanti che ti permettono di creare un logo online in pochi minuti e di dare così un’identità al tuo progetto. Il logo è un elemento importante se non fondamentale perché è in grado di catturare l’attenzione degli utenti e di dare un tocco di creatività al tuo sito.

Ti starai chiedendo: “Ma devo per forza contattare un grafico professionista per realizzarlo?” Diciamo che se vuoi un risultato professionale e originale è consigliato rivolgersi a un esperto, certo, ma se sei all’inizio della tua attività e non te lo puoi ancora permettere… perché non utilizzare uno dei siti per creare loghi che ti consigliamo nella nostra guida di oggi?

Ecco la nostra top 6 dei siti web per creare loghi gratis o a pagamento in modo semplice, veloce ed efficace.

siti per creare loghi

Online Logo Maker

Partiamo da uno strumento abbastanza conosciuto per creare loghi gratis, ovvero Online Logo Maker. Si tratta di un sito dall’interfaccia intuitiva, disponibile anche in lingua italiana e compatibile con tutti i browser web.

Come creare loghi con Online Logo Maker? Basta andare sul sito ufficiale, cliccare su Inizia Logo Maker e cominciare a creare il tuo logo personalizzato premendo sul tasto Nuovo.

Adesso potrai aggiungere i vari elementi che vuoi compongano il tuo logo cliccando sulle opzioni:

  • Aggiungi testo: puoi aggiungere una scritta personalizzata scegliendo font, dimensione, colore e formattazione
  • Aggiungi simbolo: puoi aggiungere uno dei simboli offerti dal sito e divisi in categorie (per esempio, Spring, Hotel, Restaurant ecc.) per utilizzarlo come immagine di base per il logo
  • Carica immagine: è possibile aggiungere immagini caricandole direttamente dalla libreria del tuo computer

Una volta realizzato il tuo logo personale, basta scaricarlo cliccando sul tasto Scarica il tuo logo e poi Scarica Gratis: verrà salvato come file PNG in bassa risoluzione. Se invece vuoi scaricarlo in formato SVG oppure in PNG con sfondo trasparente, puoi utilizzare la versione Online Logo Maker a pagamento.

Canva

Nella nostra lista dei migliori siti per creare loghi non poteva mancare Canva, il celebre servizio web per la creazione di loghi online e non solo, disponibile anche in forma di app per Android e iOS. Canva è un ottimo strumento perché offre agli utenti tantissimi template ed elementi grafici gratuiti oppure a pagamento e l’interfaccia è davvero intuitiva.

Come funziona Canva? Basta andare sulla sua pagina principale, effettuare la registrazione (è possibile farla anche tramite Facebook o Google) e poi cliccare su Crea un progetto > Logo per iniziare a creare il tuo brand. Ecco i vari strumenti che Canva oggi è in grado di offrirti:

  • Layout: scegli uno dei layout proposti dal sito… la maggior parte sono gratuiti! Puoi anche sostituire il testo e modificare il colore dei vari elementi presenti
  • Elementi: per aggiungere al logo elementi grafici di vario tipo, linee e forme e così via
  • Testo: è possibile inserire del testo aggiuntivo e modificare lo sfondo del logo,
  • Caricamenti: vuoi aggiungere una foto o un elemento grafico caricandolo direttamente dal tuo PC? Allora vai sulla voce Caricamenti e poi sul tasto verde Carica le tue immagini

Infine non ti resta che salvare il logo facendo clic su Scarica e scegliere uno dei formati disponibili (JPG, PNG, PDF)! Facile, no?

Freelogoservice

A nostro avviso un “must del settore” dei siti per creare loghi online: spettacolare e anche abbastanza raffinato. Metti il nome del tuo brand e in pochi attimi il sito ti incapsula il logo e il gioco è fatto!

Freelogoservice ti permette di selezionare la categoria del logo e di scrivere il nome della tua attività: in tal modo potrai iniziare a modificare i colori e la struttura in base alle tue esigenze. Non solo: una volta realizzato il logo, potrai anche creare biglietti da visita simili per il tuo progetto web – aspetto da tenere in considerazione se vuoi davvero creare un brand ben definito – e registrare il nome del dominio.

Per scaricare il logo è necessario registrarsi a pagamento su Freelogoservice… Non esiste la versione gratuita!

Turbologo è un noto generatore di logo disponibile in italiano. Il servizio si basa sull’intelligenza artificiale ed è in grado di generare centinaia di disegni di logo in un paio di secondi.

Per creare un logo in Turbologo, ci sono solo 4 passi da seguire:

  1. Inserisci il nome della tua azienda e indica il settore di attività
  2. Scegliete i colori che volete vedere sul futuro logo
  3. Scegliere le icone desiderate
  4. Una volta che le versioni del logo sono state generate, seleziona il design che ti piace e modificalo se necessario. Una volta finito, puoi scaricare il logo in qualsiasi formato tu voglia.

Il servizio contiene un numero enorme di icone, font originali e grafici, con cui puoi fare un logo unico per la tua azienda. Inoltre, il generatore di Turbologo offre una libreria di modelli di logo già pronti che contiene più di 3 000 disegni di diversi temi.

Logaster

Tra i migliori logo maker online, ci sentiamo di consigliarti anche Logaster perché dispone di un ampio database di modelli preimpostati, inoltre ha un’interfaccia user-friendly e offre diversi servizi aggiuntivi davvero interessanti (biglietti da visita, lettere intestate, …).

Ma vediamo come si usa Logaster. La prima cosa da fare è inserire il nome dell’azienda e l’ambito lavorativo, poi appariranno sullo schermo diverse proposte tra cui scegliere. Adesso puoi modificare font, icone e colori a tua scelta e infine scaricare il logo sul pc sia gratuitamente (l’icona è di piccole dimensioni ma per siti e blog va benissimo) oppure a pagamento se hai bisogno di un formato più grande (ma anche dopo l’acquisto, Logaster ti permette di modificare il logo in qualsiasi momento).

Fiverr

Non dirmi che non conosci Fiverr! Fiverr.com è un marketplace che permette agli utenti iscritti di ingaggiare un freelance per realizzare diversi servizi (chiamati gigs): dalla creazione di loghi alla grafica, fino alle traduzioni e alla programmazione. Insomma, si tratta di una buona risorsa anche per i professionisti del settore del digitale che vogliono guadagnare qualche soldo extra lavorando comodamente da casa realizzando il logo della vostra futura attività.

FreeLogo Design

Vogliamo concludere la nostra guida sui migliori siti per creare loghi online parlandovi di FreeLogo Design, un tool niente male se vuoi realizzare un marchio personalizzato in pochi minuti.

Per farlo basta inserire il nome della tua azienda, scegliere tra le varie categorie e selezionare uno dei modelli disponibili per poi modificarlo a tuo piacimento (forma, colore e font). A questo punto puoi decidere se scaricare il logo gratis in piccole dimensioni, oppure a pagamento scegliendo tra due opzioni:

  • Logo di grandi dimensioni
  • Logo in alta risoluzione + sito web con dominio, leggermente più costoso

FreeLogo Design non include servizi aggiuntivi come biglietti da visita o carta intestata.

E tu hai già sperimentato uno di questi siti per creare loghi? Ricordati che quando realizzi un progetto web il logo è il primo passo verso un’identità aziendale che resta nella mente dei clienti e dei potenziali clienti… non poco!