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Oggi vediamo insieme tutta una serie di possibili sovrapposizioni di pubblici quando impostiamo le nostre Campagne Facebook ADS. Cos’è una sovrapposizione? Una sovrapposizione è quando più pubblici di diverso tipo interagiscono all’interno di un medesimo AdGroup creando confusione, scompiglio e dunque sovrapposizione. Una sovrapposizione di pubblici non riesce a dare slancio ad una nostra campagna Facebook, ne limita le performance e satura subito (sul concetto di saturazione torneremo più avanti).

Tipi di Pubblici Facebook

Facebook ADS è in piena evoluzione. Un tempo era possibile impostare solamente delle campagne Facebook ADS con pubblici TARGET, ovverosia ricavati dagli interessi impostati dall’inserzionista all’interno dell’AdGroup.

Le cose sono poi cambiate quando sono entrati in gioco le “LookaLike”, le così dette campagne che facevano leva sui pubblici “Simili” (es. LookaLike 2% delle persone che appartengono ad un cluster definito da un pubblico personalizzato, intesi quei pubblici “Personalizzati” ricavati – intese come le persone esatte – tra i visitatori del nostro sito o che hanno interagito con la nostra pagina Facebook in pratica ad oggi in qualsiasi modo).

Abbiamo dunque 3 categorie specifiche di pubblici

  • TARGET
  • SIMILE
  • PERSONALIZZATO – RETARGETING / che noi chiameremo qui RTGT

Sovrapposizione pubblici all’interno di una Campagna o di un AdGroup

I pubblici a volte si sovrappongono all’interno di una campagna, o peggio ancora all’interno di un AdGroup e questo, come detto in precedenza, crea scompiglio.

Iniziamo a vedere alcune “accoppiate sovrapponibili” all’interno di una campagna e soprattutto all’interno di uno stesso AdGroup, vediamo esattamente come si comportano.

Stesso AdGroup o stessa Campagna le combinazioni da evitare

Vediamo insieme quali sono delle combinazioni da evitare e delle possibili sovrapposizioni di pubblici all’interno di AdGroup o Campagne.

RTGT + TARGET

Nello stesso AdGroup. Il primo oscura il secondo, se provate ad inserire all’interno di qualsiasi tipo di campagna con Facebook ADS un RTGT + un TARGET qualsiasi, il TARGET ricavato dagli interessi si striminzisce in favore del gruppo RTGT

Medesima Campagna, due o più AdGroup

RTGT 10gg + RTGT 20gg

Nella stessa campagna, ma in 2 AdGroup distinti non hanno senso di esistere perché il gruppo da 20gg comprende pure quello da 10 in una campagna di retargeting

RTGT + LookaLike del nostro RTGT

Possono convivere. Nel senso, immaginiamo il pubblico personalizzato PIPPO di 30 persone, e il LookALike di PIPPO di 30.000 persone, sono due cose diverse.  Uno rappresenta veramente quelle 30 persone che sono andate sul sito e che hanno visitato quelle determinate URL, le “30.000” invece sono figure analoghe ma non identiche a quelle 30; possono pertanto convivere nello stesso AdGroup senza creare problemi come nella stessa Campagna in due AdGroup diversi.

Regola Fondamentale/Universale sovrapposizioni

Il pubblico simile della fonte RTGT PIPPO non collide mai sia nel medesimo AdGroup come in due AdGroup diversi con la stessa fonte di pubblico personalizzato.

SIMILE al RTGT PIPPO è fatto in modo da non sovrapporsi al RTGT di origine ma a quel punto un SIMILE al RTGT PIPPO potrebbe entrare in contrasto in due AdGroup diversi con un RTGT PLUTO dunque con un pubblico personalizzato diverso. Che fare? Lo vediamo qui sotto.

Stiamo dicendo “potrebbe”, nel senso a volte collide e a volte no, dipende un po’ dal caso di specie. Quando accade per ovvie ragioni ecco che dobbiamo dobbiamo effettuare un’esclusione di pubblici personalizzati.

Stessa Campagna ma due AdGroup diversi ma soprattutto due fonti di RTGT diverse.

AdGroup A: Simile a PIPPO RTGT

AdGroup B: PLUTO  RTGT

Correggere lato pratico le sovrapposizioni tra due Gruppi diversi

In Adgroup A, bisogna escludere PLUTO e in Adgroup B bisogna escludere il LookaLike PIPPO. Cosa vuol dire? Bisogna per ogni singolo Gruppo effettuare un’esclusione come vedete nell’immagine qui sotto.

A esclude RTGT PLUTO, mentre B andrà a sua volta ad escludere LookALilke PIPPO.

sovrapposizioni pubblico

L’esclusione deve essere fatta in entrambi gli AdGroup. Se non dovessimo intervenire correttamente rischiamo che i due gruppi all’interno della campagna vadano a ostacolarsi fra loro soffocando le performance della campagna.

Come evitare il condizionale “andrebbe ad ostacolarsi”?

Lo possiamo fare tramite un tool apposito che si chiama “Mostra Sovrapposizione di Pubblico” come potete vedere dall’immagine qui sotto. Basta entrare dentro la “Gestione Inserzioni” —- “Pubblico”—- e poi selezionare tutti i pubblici di cui vogliamo vedere le percentuali di sovrapposizione in termini di target. Questa è l’unica soluzione che realmente Facebook ADS è in grado di offrirci se vogliamo agire con precisione evitando il “condizionale”.

sovrapposizione pubblico facebook

 

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