Telefonata Google Maps: cosa si cela dietro questa telefonata?
+39 338 2498107 info@effettoundici.it

Vi è di sicuro capitato in questi giorni di ricevere una misteriosa telefonata da Google Maps. Ok, niente di male e di strano, state pur tranquilli… ci sono però alcune cose che dovete sapere prima di credere di essere al telefono con Google.

Telefonata Google Maps: come interpretarla

Sfatiamo subito un tabù iniziale: Google e, di conseguenza, Google Italia, non chiamano mai nessuno al telefono: mai!

Chi vi chiama sono semplici agenzie o call center che stanno cercando di vendervi qualcosa di “attinente a Google”.

Sono tanti però gli esercenti locali che vengono da noi e ci dicono… ho ricevuto una telefonata da Google Maps. Eccoci pronti: ora che state leggendo questa guida capirete cosa c’è dietro alla telefonata Google Maps.

La cosa più importante da capire è comunque che spesso queste “agenzie” dicono al telefono cose che non sono vere. Dopo svariate telefonate, che abbiamo ricevuto anche noi, sullo stile del “Buongiorno la chiamiamo da Google Maps“, ecco che abbiamo creato una lista di “stupidaggini” alle quali non dovete credere quando vi chiamano con la tipica “telefonata da Google Maps“:

  • non bisogna pagare nessuno per essere all’interno di Google Maps. “Maps” è un servizio accessorio compreso in Google MyBusiness, che a sua volta altro non è che uno dei tool Google (FREE) più interessanti in assoluto per chi ha un’attività locale;
  • non si fa nessuna campagna a pagamento su Google Maps;
  • non esiste la certezza di alcun risultato all’interno di Maps, proprio perché sempre di SEO si tratta (anche se con tutta una serie di connotati distinti) per cui non si può dare la prospettiva al cliente di un risultato certo al 100%

Dove puoi aggiornare Google Maps?

Devi sapere, che tu, in quanto esercente local, disponi di tutti gli strumenti gratuiti possibili per aggiornare il tuo Google Maps, a patto che tu abbia già impostato una scheda Google My Business.

Crearla è facilissimo, e lo puoi fare gratuitamente… ma attenzione, crearla bene e ottimizzarla SEO secondo i canoni che ti permetteranno di essere primo per mezzo di alcune parole chiave invece è un po’ più complesso!

Possiamo in questo caso aiutarti noi, scrivici a  info@effettoundici.it oppure consulta la sezione Contatti del nostro sito e parlaci della tua attività local, insieme possiamo fare grandi cose!