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Vediamo insieme come si traccia un evento inteso come l’invio di un form con Contact Form 7 senza dover per forza di cose farci aiutare dalla thank you page. Avevamo già parlato in passato di come tracciare un evento su Google Analytics on click e come tracciarlo a obiettivo, dunque utilizzando sia una thank you page statica che una dinamica.

Cosa vogliamo intendere con questo?

…basterebbe inserire una thank you page (sapete benissimo che Contact Form 7 ha deprecato la sua funzione  “on sent” che indirizzava tutto sulla pagina di atterraggio: ora bisogna intervenire sul file function.php o utilizzando un plugin apposito come già illustrato in una precedente guida).

Vedi come tracciare thank you page con WP tramite Contact Form 7

Tracciare evento tasto submit di CF7

A volte ci piace complicarci la vita, ci troviamo infatti con dei form realizzati con il plugin CF7 che non hanno una thank you come pagine obiettivo, dunque il semplicissimo tracciamento per obiettivo da Google Analytics dobbiamo per forza di cose evitarlo e dobbiamo concentrarci su come tracciare il pulsante “Submit” di CF7.

Voi direte, con un semplice comando onlclick nell’HTML del form… “errorissimo”! No, infatti ora vediamo come tracciare un evento inteso come azione del pulsante richiesta di contatto se usiamo il plugin CF7.

Modifichiamo il file function.php con questo frammento di codice

Guardate bene, andiamo a prendere l’evento tipico della richiesta di contatto su CF7 che è   wpcf7submit

Adesso, se avete installato Google Analytics Standard o Google Analytics Universal dovete sapere che le cose cambiano, cambiano perché devono essere inseriti due frammenti diversi di codice distinti in relazione alla versione di Analytics che state utilizzando nel vostro sito.

Attenzione un’ultima precisazione, vero è che modifichiamo il file function.php ma andiamo a far convergere il tutto lato footer, come vedete dall’immagine qui sotto.

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Standard Analytics

function add_this_script_footer(){
    ?>
    <?php global $page;
	    $page = get_the_title();
	?>
        <script>
        
            var pathname = window.location.host;
            
            document.addEventListener( 'wpcf7mailsent', function( event ) {
                ga('send', 'event', 'Richiesta Informazioni', '<?php echo get_the_title();?> - <?php if ( defined( 'ICL_LANGUAGE_NAME' ) ) { echo ICL_LANGUAGE_NAME; } ?>' )
            });    
        </script>
<?php
} 
 
add_action('wp_footer', 'add_this_script_footer', 20);

Universal Analytics

Chi avesse invece già un’installazione di Analytics moderna allora può inserire questo frammento di codice, sempre nel file function.php.

function add_this_script_footer(){
    ?>
    <?php global $page;
	    $page = get_the_title();
	?>
        <script>
        
            var pathname = window.location.host;
            
            document.addEventListener( 'wpcf7mailsent', function( event ) {
                gtag('event', 'Richiesta Informazioni', {
				  'event_category': 'Pagina',
				  'event_label': '<?php echo get_the_title();?> - <?php if ( defined( 'ICL_LANGUAGE_NAME' ) ) { echo ICL_LANGUAGE_NAME; } ?>'
				});
            }, false );
        
        </script>
<?php
}

Far Combaciare Analytics con le modifiche lato codice

Questo accorgimento ci mette in condizione di andare a “parametrare” il tutto all’interno del nostro account Analytics, nella sezione Obiettivi, come nell’immagine qui sotto. Dobbiamo star bene attenti a compilare i nostri campi con i parametri degli eventi Categoria (Category) Azione (Event) e Etichetta (Label) che avete visto prima lato codice.

eventi analytics CF7

Infine, per controllare se il nostro evento si è verificato, entriamo dentro Comportamento — Eventi — Panoramica come nell’immagine qui sotto, a quel punto potremo vedere se si è verificato il nostro evento di richiesta di contatto.