+39 338 2498107 info@effettoundici.it

Con questa mini guida cerchiamo di fare un po’ ordine nel vastissimo mondo dei pagamenti online, dunque cerchiamo di capire quali sono tutti i pagamenti online possibili oggi e quali sono più convenienti per gli esercenti. che non per forza come vedremo devono avere dal canto loro un eCommerce. 

Facciamo subito chiarezza, il quadro che dovete mettervi in testa, o meglio quello che voi lato cliente troverete in Italia quando andrete ad acquistare qualsivoglia prodotto e/o servizio che andate a scorgere tra le mille maglie di Google o grazie a fantastici annunci ADV all’interno dei più disparati social è questo, e nessun altro (parliamo sempre dell’italia):

pagamenti online

Pagamenti online 4 criteri fondamentali che ogni esercente deve tenere conto prima di adottarne uno

Nella fase di scelta della modalità di pagamento da adottare, ogni esercente dovrebbe tener conto di 4 criteri fondamentali:

  • la facilità d’uso del sistema di pagamento;
  • il rapporto consumatore-metodo di pagamento, cioè la confidenza che il potenziale acquirente ha nei confronti di tale modalità di pagamento in rapporto alle abitudini del paese di provenienza in relazione al settore merceologico di riferimento
  • quanto il sistema di pagamento è diffuso
  • sono da tenere in considerazione per ovvi motivi i costi di questo tipo di operazioni, dunque le varie spese di commissione alle quali si va incontro, sia da parte dell’utente sia da parte del negoziante!

pagamenti online

Metodi di Pagamento online

I principali metodi di pagamento on line sono:

Sito medesimo dove avviene la transazione o ponte esterno sul fornitore del servizio di pagamento

  • Carta di Credito
  • PayPal / Stripe
  • Carte Prepagate

sito della banca

  • Bonifico Bancario

Siti web e pagamenti online: vediamo da vicino PayPal

Detto ciò bisogna fare una distinzione particolarmente importante: alcuni pagamenti comportano la transazione all’interno di un sito web, stiamo parlando del mondo eCommerce, altri comportano il pagamento (vd bonifico bancario) per mezzo di un sito web (la banca) ad hoc che niente ha a che vedere con il sito del nostro fornitore del servizio e/o prodotto.

metodi pagamento online

eCommerce PayPal e Stripe e il regno delle transazioni online

Payapal e Stripe sono i Gateway di Pagamento più importanti in assoluto nel magico mondo delle transazioni online. PayPal è leader di mercato ma non è così robusta la sua quota come allora, come quando due tipetti come Elon Musk e Pieter Thiel ne hanno “imposto” l’utilizzo rivoluzionando il mondo dei pagamenti, partendo appunto dalle transazioni online.

Ogni volta che si paga tramite PayPal e/o Stripe accadono due fattori evidenti all’interno dell eCommerce (si tratta  di un sito eCommerce ricordatevi se permette una transazione diretta all’interno della propria struttura).

  • il ponte del pagamento che usufruisce di PayPal/Stripe è hostato dentro al sito del nostro fornitore
  • il ponte del pagamento che usufruisce di Paypal/Stripe è hostato dentro al sito di PayPal/Stripe per poi ritornare con un redirect sul sito del nostro fornitore (PayPal Subscribe)

pagamento con PayPal senza account PayPal

Si può pagare su PayPal senza un account PayPal? Sì è possibile grazie a PayPal Pro, ma bisogna tenere conto di alcune questioni davvero importanti:

  • PayPal Pro quando viene “adottato” come mezzo di pagamento… è già integrato su WooCommerce, Magento ecc… e dunque consente il pagamento anche se non si è clienti PayPal,
  • PayPal Pro può essere peraltro integrato/associato a PayPal Subscribe e se si è Clienti PayPal “anche fuori dal sito” si può scegliere inoltre di pagare anche solo mediante carta di Credito!

paypal

PayPal Subscribe

E’ un po’ l’alternativa di PayPal per coloro che non intendono integrare PayPal direttamente sul proprio sito, bensì preferiscono rimandare tutta la transazione direttamente sul sito di PayPal, stiamo parlando dell’opzione “Creare un bottone PayPal” sul proprio sito, tipicamente inegrata con diversi plugin WP, Easy Download e WP eStore in primis.

Limiti di PayPal e Stripe

Sono davvero così perfetti PayPal e Stripe? Assolutamente no. Ecco i limiti maggiori di PayPal

  • PayPal ha politiche molto ma molto restrittive in tema di account… e se un giorno l’azienda decidesse di bloccarvi l’account? E’ già successo…
  • Le politiche di PayPal sono sempre a favore del Cliente finale, non del venditore
  • Alcuni utenti non usano PayPal, e non sono pochi nel mondo!

Stripe, se proprio vogliamo a un unico grande limite, è usato purtroppo in veramente pochi paesi nel mondo,  solo 25.

Carte di Credito, il secondo baluardo del mondo eCommerce in tema di pagamenti

Senza necessariamente utilizzare due gateway di pagamento che in sostanza assicurano la cura dei dati e ne garantiscono la transazione nella massima sicurezza (PayPal e Stripe) ecco che abbiamo siti web eCommerce che conservano lo storage dei dati di una carta di credto normale e/o prepagata all’interno del proprio server dunque fungendo da “ponte di pagamento che lavora in autonomia”.

Per ovvie ragioni questi siti web devono dotarsi obbligatoriamente di certificato SSL, un certificato di sicurezza che viene rilasciato a quelle piattaforme web che devono per forza di cose conservare dati sensibili tra cui come potete benissimo immaginare non possono mancare quelli di una carte di credito.

I siti che agiscono in autonomia in realtà non si privano delle garanzie di Paypal o Stripe, semplicemente permettono la transazione all’interno del proprio hosting, questo meccanismo permette all’utente un vantaggio in più rispetto a quei siti che inviano l’utente all’interno dell’hosting di PayPal e Stripe per effettuare la transazione: l’utente non è obbligato a possedere un account Paypal per intenderci, può effettuare il pagamento online con diversi altri metodi di pagamento, tipico è la transazione diretta con carta di credito utilizzando comunque il “ponte” PayPal.

Chiedici un preventivo, la prima consulenza è gratis!

Ulteriori vantaggi Gateway di pagamento

  • Offrono funzioni di rimborso totale o parziale di quanto versato
  • Offrono statistiche integrate sui pagamenti effettuati
  • Danno la possibilità di integrare metodi di pagamento innovativi come i portafogli digitali oltre che tutto il comparto carte
  • Offrono la funzione del pagamento splittato
  • E’ incorporata l’opzione addebiti parziali

sicurezza_pagamenti

Sicurezza Pagamenti Online: metodologie super sicure o quasi

Esiste oggi una piena garanzia che la nostra transazione online sia andata a buon fine? Diciamo che una garanzia assoluta non esiste però c’è da dire che la tecnologia inerente alla sicurezza online nei pagamenti oggi ha fatto passi da gigante. Ecco a nostro avviso i metodi di pagamento online più sicuri in assoluto:

  • Carta di Credito (ad oggi le transazioni sono assolutamente sicure, vedesi anche i token utilizzati per rendere ancora più tranquilla la fase di pagamento… il punto però è che non è garantita al 100% questo tipo di sicurezza, la cosa migliore è usare Carte di Credito Prepagate.)
  • Carta di Credito ponte PayPal o pagamento interno a PayPal
  • Bonifico Bancario, qui si agisce all’interno dei siti delle banche, in teoria “dovrebbero” essere i siti più sicuri al mondo

Stesso discorso vale per Stripe che è un gateway di pagamento che offre garanzie di sicurezza ottimali

decalogo sulla sicurezza di un pagamento online

Quali sono le cose che chi compra online deve sapere prima di tirare fuori la propria carta di credito in termini di sicurezza?

  • Informarsi sull’affidabilità di un rivenditore, fondamentale mai trascurare questo elemento
  • Leggere le condizioni generali di contratto sempre e comunque
  • Il sito dovrebbe riportare tutti i dettagli del negozio (forme di pagamento, recesso, contatti….)
  • Le transazioni devono avvenire su connessione protetta (https)
  • Verificare bene la descrizione di un prodotto
  • Attenzione alle offerte troppo generose
  • Attenzione ai pagamenti anticipati
  • Stampare e conservare con cura la documentazione dell’acquisto
  • Dare preferenza ai portali di shopping online certificati