Da Word a Html: alcuni trucchetti utili
+39 338 2498107 info@effettoundici.it

Oggi vediamo insieme come destreggiarci ancora una volta in tutte quelle situazioni in cui dobbiamo passare da Word a Html. Cerchiamo di farlo nella maniera più semplice possibile e di mettere in evidenza tutte quelle cose che veramente ci servono per poter fare un copia e incolla veloce ed efficace ad esempio all’interno dell’editor di WordPress.

Da Word a Html: le basi essenziali anche senza la conversione totale del foglio di lavoro

Passare da Word a Html può essere inteso come la conversione totale del file Word a quello in Html. Ci sono tools online ottimi per fare ciò, ne cito 2 su tutti: convertitore TextFixer’s, o Online-Convert.com.

In questa mini guida ci concentreremo su come lavorare su Word in locale trasponendo tutto sull’editor di di WP rispettando i parametri dell’HTML che ci interessano.

Paragrafi e link

In un documento Word – dipende che versione di Office stai utilizzando ovviamente intendo 2003, 2007 o 2010, le altre versioni non le considero perché un po’ troppo antiquate – ti potrebbe servire, se fai parte di una redazione online, iniziare a rivedere alcuni testi in locale e poi copiarli ed incollarli dentro il tuo CMS.

Se sei come me un fanatico di correlate e di paragrafi e sotto paragrafi allora devi sempre tener presente che per copiare e incollare velocemente e agilmente un file che hai compilato tramite Word all’interno dell’editor di WordPress senza dover troppo andare a ritoccare “i paragrafi” devi fare come ti sto per spiegare.

Paragrafi

L’importanza di un buon testo SEO con H2 e h3 al posto giusto lo sai meglio di me, è essenziale. Se scrivi in Word in locale e vuoi renderti la vita più semplice successivamente con un editor di testo, procedi in questo modo

da word a html

Evidenziate quanto avete scritto e poi fate così, in alto a destra del vostro foglio… selezionate “Titolo 2” oppure “Titolo 3”.

 

da word a html

 

Adesso siete pronti per creare il vostro H2 o h3 e copiarlo agilmente nel vostro editor di WordPress

link

Tutti voi sapete l’importanza dei link interni per un progetto SEO che si rispetti, ecco come fare per non dover poi rimaneggiare tutto all’interno dell’editor di WordPress…

 

da word a html

Clicca adesso in alto sul menu “Inserisci” e…

da word a html

ecco cosa troverai dinnanzi a te

da word a html

 

Ora premi “ok”. Fatto, hai incamerato il tuo link pronto per essere copiato ed incollato nell’editor di WordPress!

Tab

Altro punto interessante riguarda le tab, procedi in questo modo tenendo sempre in considerazione questo percorso — Inserisci — Tabella.
Schermata 2017-01-12 alle 10.57.45

Hai tutti i tuoi elementi ora per copiare e incollare tutto da Word a WordPress, consiglio di utilizzare “Visuale” e poi di controllare con il comando “Testo” per vedere se tutti i tag Html sono stati rispettati.

 da word a html

Convertire l’intero foglio Word a Html tramite Google Drive

Ci può servire anche l’intera conversione e non dunque il semplice inserimento di alcuni tag (H2, h3, ecc) come abbiamo visto prima. Vediamo come passare da Word a Html usando Google Drive.

Google Drive è un ottimo strumento se lavori online in sincro insieme ad altre persone. Tramite questo tool potrai condividere il tuo documento con i tuoi collaboratori.

  • All’interno dell’editor di Google Drive premi il pulsante rosso “Crea”, a questo punto seleziona la voce Documenti Google.
  • Copia e incolla il testo del tuo documento di Word all’interno del documento di Google appena creato.
  • Accedi adesso al menu File di Google Drive per selezionare la voce “Scarica Come” ed  infine “Pagina Web”.