+39 338 2498107 info@effettoundici.it

Vi siete mai chiesti quando smanettate su Facebook ADS… è possibile utilizzare un pubblico personalizzato che ho ricavato tramite sito X per pagina FB di sito Y e viceversa? Nel senso, quando impostate le coordinate per una campagna FB ADS e siete a livello di gruppo di annunci è possibile incrociare i pubblici personalizzati che provengono da un sito diverso. Ora vi spieghiamo bene cosa vogliamo dire.

Immaginiamo di impostare una campagna Interazione (Traffico, Conversione, insomma qualsiasi) e di selezionare dunque la nostra pagina di riferimento. Premessa, in questo caso stiamo utilizzando un account ADV Facebook Personale, dunque legato ad un nostro profilo personale FB.

campagna FB ADS

Torniamo all’esempio pratico: selezioniamo pagina A, che è relativa/connessa a sito X, è un sito che parla di cellulari e di tablet, ok, noi però possediamo anche un sito Y connesso a pagina B che parla di tablet e di cuffie per cellulari che nella sezione tablet ha “racimolato” con il tempo un pubblico personalizzato davvero forte (molto più forte del pubblico personalizzato ricavato su sito X e relativo a pagina A), e peraltro super in target con un’offerta che vogliamo lanciare con la nostra Campagna FB ADS mediante pagina A.

Possiamo incrociare i pubblici personalizzati. Cosa vuol dire, Facebook ADS ci dà la possibilità di usare il pubblico personalizzato ricavato tramite sito Y connesso a pagina B su una campagna lanciata da pagina A, e così lanciare le nostre campagne retargeting su Facebook ADS sfruttando quest’interessante angolatura.

Nell’esempio riportato, la pagina che fa la campagna è relativa ad un sito (X) che vende stufe a pellet, e che usa il pubblico del sito Y che vende corsi Laravel

pubblici personalizzati Facebook

Possiamo fare tutto questo come detto in precedenza anche utilizzando il Business Manager di Facebook, dunque se sono stati creati all’interno del vostro account pubblici provenienti da diversi siti/pagine li possiamo incrociare come abbiamo visto prima.

Non possiamo però fare interscambi da un account ADV personale con un account ADV Business Manager proprio perché ad ogni account corrisponde un codice pixel, e dunque soltanto in presenza di un medesimo codice pixel è possibile incrociare pubblici personalizzati differenti!