Attività SEO: ottimizzare il tuo sito per i motori di ricerca - Effettoundici
+39 338 2498107 info@effettoundici.it

 

Oggi facciamo il punto su un concetto molto importante: l’attività SEO.

“Un’attività SEO” cos’è? Sì veramente, partiamo da concetti super basici, anche perché a volte vediamo che in Italia c’è davvero ancora poca confidenza con questa “materia”, che altro non è che un sottoinsieme del marketing online applicato ad un sito web, una tecnica che ci mette in condizione di far trovare il nostro sito dai nostri potenziali Clienti senza investire in marketing diretto (ADV).

Attività SEO

Cosa vuol dire fare attività SEO?

Fare un’attività SEO sul proprio sito o si quello di un cliente significa:

  • Ottimizzare il proprio sito web (scrivere contenuti per il web in ottica SEO, oppure attività di SEO Tecnica) affinché possa essere visto dal motori di ricerca senza la necessità di un investimento preciso in termini di marketing diretto: campagne AdWords, Campagne Facebook ADS a pagamento, ecc
  • Lavorare (Off Site) quindi raccogliendo link e citazioni dai siti più autorevoli in assoluto in modo da raggiungere, per mezzo di questa tecnica chiamata link building, posizioni organiche delle pagine del proprio sito sempre più in alto su Google per una determinata parola chiave!

Fare un attività SEO è una cosa seria, molto seria.

Fare un’attività SEO è una cosa seria, anzi serissima, proprio perché incide in maniera diretta e determinante sul fatturato di un’azienda. Capite bene che questa tecnica di marketing non va mai sottovalutata, sia per chi si occupa di un business prettamente online che di un “business integrato”.

La SEO inoltre è essenziale per fare in modo che gli utenti del vostro sito possano comprendere la qualità nel prodotto e/o servizio che offrite, diciamo che è una questione di percezione: gli utenti di un sito che lo vedono in alto nelle prime posizioni di Google e che pertanto non “paga” (campagne AdWords, per intenderci, annunci in verde su Google!) è comunque percepito come un sito di qualità: addirittura la mente del potenziale cliente estende quest’idea all’eventuale prodotto e servizio che andrà con molta probabilità ad acquistare!

La SEO è anche questo, percezione di qualità di un prodotto/servizio tramite la cura che abbiamo avuto del nostro sito, fidatevi, oggi non è poco! E’ una delle prime cognizioni di fiducia che un Cliente ha nei nostri confronti.

SEO e Web Analysis

Attenzione perché fare attività SEO significa anche analizzare e dunque monitorare costantemente il sito e gestirne i dati acquisti, sempre e comunque, con una vera e propria ossessione! Ci aiutano tool come Google Analytics e la Console Search.

Siamo certi che vorrai iniziare la tua attività SEO con un consulente che sappia davvero cosa fare del tuo sito, contattaci e saremo subito da te!