+39 338 2498107 info@effettoundici.it

Fare link building è una strategia utilissima in ottica SEO. La SEO si divide del resto in 3 grandi compartimenti: la scrittura in ottica SEO, la link building e la SEO tecnica. A parte questo piccolo inciso, oggi vediamo come poter creare una strategia di link building sensata partendo dalla prima fase, a nostro avviso la più delicata: lo scouting di siti utili al nostro scopo, ovverosia, appunto quello di ottenere link in entrata. Iniziamo subito.

Come fare link building? La prima fase: scouting

Come fare link building? quando appena andiamo su Google troviamo un “mare magnum di siti utili e non utili” al nostro scopo, allora come orientarci in questo delirio? Bisogna essere molto bravi, precisi ed efficaci, e inoltre bisogna utilizzare i tool giusti, quelli che almeno nella prima fase della nostra campagna di link building ci sanno condurre ad un substrato di siti utili per essere contattati, come fare dunque?

Fare link building senza un file Excel di questo tipo, ovverosia con un bell’elenco dei siti che ci servono è impossibile

come fare link building

Ma come trovare questi contatti?

Come li abbiamo trovati? Come possiamo essere sicuri allora che non mandiamo “mail a freddo di contatto” oppure peggio ancora che non telefoniamo a caso?

1° metodo

E’ semplice, tramite SEO Majestic possiamo sapere, quali sono i siti che linkano i nostri competitor. A questo punto non ci resta che scaricare un CSV e traslare tutto su un nostro file excel, ecco che abbiamo una lista utile ed importante.

2°metodo

Altro metodo, non meno efficace, ma molto più rischioso e forse più faticoso in termini di raccolta contatti è quello tipico della ricerca su Google. Ci mettiamo lì, calmi, calmi, con santa pazienza e andiamo ad individuare tutti i siti del nostro settore cercando in rete

Quale è secondo voi più immediato e più logico in termini di risultati? Non c’è che dire, il primo metodo.

Al primo metodo ci rispondono comunque persone che hanno già avuto a che fare “con pazzi che telefonano chiedendo link” e quindi sanno esattamente come comportarsi 🙂

E-mail tipo per rompere il ghiaccio

Iniziamo a contattare i siti che abbiamo selezionato, basterà scrivere alla mail che hanno lasciato nella sezione contatti del sito, oppure utilizzare semplicemente il form sempre nella pagina contatti. E’ sempre utile, e consigliato, chiedere di parlare con qualcuno di autorevole come descritto nell’esempio di mail qui sotto.

Buongiorno 
 
sono  XY  e faccio parte della redazione di XYY , unico portale di comparazione tariffe ad aver ricevuto l’accreditamento dell’AGCOM. Piacere di conoscervi.
 
La nostra redazione si occupa di scrivere articoli, guide e news su tutto ciò che attiene al risparmio, sia per il blog di XY che per i nostri partner editoriali. 
 
Collaboriamo attualmente con riviste molto popolari e rilevanti come XYY, ma anche con testate specializzate e associazioni di consumatori XXYY
 
Siamo alla ricerca di nuovi siti e blog con cui iniziare una partnership e ci siamo imbattuti nel vostro sito. 
 
Ci piacerebbe proporvi una collaborazione editoriale gratuita che apporti valore ad entrambi i siti. A questo scopo, potreste gentilmente girarmi il contatto di un referente della redazione, con cui poterne parlare?
 
In attesa di un vostro riscontro, vi ringrazio per l’attenzione.
Cordiali Saluti

 

Risposta tipica

Le risposte a questo punto saranno due, non una.

  • Sì ok, per noi va bene riempire alcuni buchi editoriali con la vostra proposta
  • No, per mettere un link sul nostro sito c’è un prezzo.

Detto questo, non ci stancheremo mai di ripetere. Ragazzi, ottenete link in entrata naturali. Il resto conta meno.

Link a Pagamento e Scambio

A questo punto un attimo, alt, non fatevi prendere dal panico, le strade sono due, anzi tre:

  1. scrivete un guest post e in cambio chiedete un link in entrata sul vostro sito
  2. scrivere un guest post/o chiedete lo scrivano loro e in cambio chiedete un link in entrata ad un prezzo
  3. comprate un link in entrata dal sito che avete contattato

A voi la scelta… 😉

Alcuni vi chiederanno di scambiare, noi non siamo molto d’accordo. Lo scambio link dà sempre l’impressione di un qualcosa di non spontaneo.

E come si fa a ricevere link in entrata naturali? Si devono scrivere ottimi contenuti, non esistono trucchi.

Vuoi fare una campagna di link building? Chiedici un preventivo, la prima consulenza è gratuita!