Autoptimize: migliorare la velocità del tuo sito WP
+39 338 2498107 info@effettoundici.it

Oggi ci siamo chiesti: esiste una soluzione ottimale in ambito WP per rendere più veloce il caricamento del tuo sito internet? Sì, e si chiama Autoptimize. Stiamo parlando di un plugin che utilizziamo qui per i nostri siti e per quelli dei nostri clienti. 

Autoptimize: plugin gratuito che ci aiuta a ottimizzare il nostro sito in termini di velocità di caricamento

Alleggerire un sito, e quindi migliorarne la velocità di caricamento è essenziale in ottica SEO, l’abbiamo già detto più volte all’interno di questo blog: la velocità di caricamento di un sito può risultare sul serio un importante fattore per raggiungere posizionamenti organici di rilevo.

Per alleggerire un sito si interviene su diversi aspetti tecnici, in particolar modo sull’HTML e i CSS, così come sul codice JavaScript. Non solo, altro grande problema è quello del peso delle immagini. Autoptimize offre una suite completa che consente di intervenire su tutta la struttura del vostro sito WP.

WP e alleggerimento sito

La community di WordPress mette a disposizione degli utenti un utilissimo plugin che riesce ad ottimizzare il codice HTML e CSS superfluo per poi intervenire sulle immagini e dunque alleggerirne il peso recando beneficio a tutta la struttura del nostro sito, come prima accennato, questo plugin si chiama Autoptimize. Se volessimo soltanto intervenire sulle immagini invece possiamo utilizzare anche semplicemente WP Smush che è un’ottima soluzione a prescindere.

Come usare Autoptimize

Per utilizzare al meglio e nella maniera più proficua possibile Autoptimize bisogna capire dove intervenire e dove non intervenire.

Andate su “Impostazioni” all’interno del plugin e ricordatevi di non flaggare l’ottimizzazione del codice JavaScript (potrebbero crearsi inconvenienti vari e incompatibilità con i plugin del vostro sito) bensì flaggate HTML e CSS come nell’immagine qui sotto.

velocità sito autoptimize

Recatevi nella sezione “Images” e intervenite proprio come vedete qui nell’immagine qui sotto.

Attenzione, con alcune versioni vecchie di WP e con alcuni temi (Divi ad esempio!) vi è incompatibilità, se notate problemi dopo l’installazione e l’impostazione del plugin, dovete semplicemente togliere la spunta alle voci che avete flaggato in precedenza.

velocità sito autoptimize

Autoptimize è facilissimo da usare, ed ecco che a questo punto possiamo andare a controllare il nostro risultato sul PageSpeed di Google, e dunque vedere se è migliorata la velocità di caricamento del nostro sito.

Scaricare Autoptimize

Autoptimize come abbiamo appena visto è un ottimo plugin utile ad alleggerire i tempi di caricamento di un sito. Non è per ovvie ragioni il rimedio migliore in assoluto, del resto non ci consente di intervenire sul codice JavaScript del nostro sito WP togliendo ciò che non serve.

Scarica Autoptimize e inizia a rendere più appetibile il tuo sito web per i motori di ricerca: ricordati, un sito lento fa davvero poca, pochissima strada, la velocità di un sito è un parametro decisivo in termini di SEO Tecnica se vogliamo migliorarne le prestazioni.

Hai bisogno di una consulenza SEO? Sei nel posto giusto, sul serio, e per fortuna!