Cambiare intestatario del dominio con Aruba - Effettoundici 1
+39 338 2498107 info@effettoundici.it

Oggi vi spieghiamo come cambiare intestatario del dominio con Aruba. Può succedere che un dominio venga venduto o che comunque chi lo possiede come intestatario (che è l’unico vero proprietario che però non lo è necessariamente anche del sito fate sempre attenzione) decida di intestarlo ad un’altra persona fisica e perché no anche giuridica. 

Cambiare intestatario dominio la procedura con Aruba

Entrate nell’area Clienti Aruba e accedete nella sezione dovete potete controllare tutti i domini dalla gestione dei pannelli, in alto troverete la voce, “Cambia Intestatario Dominio”, cliccate ed entrate.

cambio intestatario dominio

A questo punto troverete una schermata dove dovrete cliccare su “5.3 Modifica registrante (intestatario) dominio”, qui dovrete decidere a chi intestare il dominio, proprio come nell’immagine che segue.

cambio intestatario dominio

Vedete, Aruba vi mette in condizione non solo di cambiare intestatario di dominio, bensì anche di correggere eventuali errori di digitazione o di intervenire in situazioni di mortis causa.

Qualora volessimo cambiare intestatario del dominio ecco che se vogliamo farlo gratuitamente con Aruba siamo costretti ad attivarci per le estensioni .it .eu ecc entro 90 giorni dalla scadenza del dominio, altrimenti, subiremmo dei costi aggiuntivi.

Per quanto riguarda i .it siamo intorno ai 25/26€ ca

Procedura

Il cambio di destinazione deve essere svolto tramite quest’apposita procedura: in primis scaricate questo modulo cliccando qui

compilatelo insieme al modulo inerente il nuovo intestatario e allegate un documento di identità valido oltre che un documento d’identità valido del nuovo intestatario.

successivamente inviate il tutto compilato a:

Prima di effettuare la procedura Aruba richiede il pagamento. Il costo della modifica può variare a seconda di tutta una serie di questioni legate ai servizi connessi al dominio che si è acquistato in precedenza.

Bisogna richiedere al numero assistenza Aruba le coordinate bancarie di Aruba ed effettuare il bonifico. L’assistenza prenderà in carico il tutto e vi risponderà effettuando il cambiamento entro una decina di giorni.

Estensioni .com e .co.uk

Mentre per quanto riguarda il .com la situazione è pressoché analoga a quanto visto prima, per quanto concerne .co.uk e .org.uk esiste una procedura apposita: potete dare un’occhiata sempre all’interno del pannello d’amministrazione di Aruba per conoscerne meglio i dettagli accedendo alla sezione “Cambia intestatario dominio” e da lì seguire la procedura specifica.

1