Vendita domini: dove posso vendere un dominio per guadagnarci qualcosa? - Effettoundici
+39 338 2498107 info@effettoundici.it

Ce lo siamo chiesti un giorno qui in agenzia, o meglio più di un giorno, è una domanda che ci facciamo spesso e che trova risposte “pratiche” non proprio troppo convincenti. Esistono siti internet oggi che fungono in pratica da marketplace per siti web e perché non dovrebbero esistere anche in riferimento all’acquisto di semplici domini usati e in scadenza? Andiamo a scoprire di che si tratta e cerchiamo di capire tutto ma proprio tutto sulla vendita domini e su come valutare un dominio a livello economico sul proprio mercato di riferimento.

dominio web

Cos’è un dominio

E’ il nome di un sito detto in parole povere. Un tempo i siti web, parliamo della preistoria, avevano solo l’ip del sito visibile, per una questione di comodità e dunque di caratterizzazione sono stati codificati in nomi e suddivisi in livelli.

www. = primo livello

www.ciao.it = secondo livello

www.italia.ciao.it = terzo livello e dunque sottodominio di  www.ciao.it

dove si compra un dominio web

Ci sono servizi appositi, provider che si occupano di offrire ai propri clienti domini, hosting, server e perché no a volte anche delle vere e proprio offerte all inclusive dove c’è tutto incluso.

I migliori siti per vendere ed acquistare domini a mo di marketplace

NidomaSedo su tutti per quanto riguarda il mercato italiano.

Non sono molti almeno in Italia i siti dove è possibile vendere domini web e dunque di conseguenza acquistarli di “seconda mano”, usati o non usati (sì ci sono domini che vengono infatti comprati con il solo obiettivo di essere rivenduti): I prezzi oscillano da pochi spiccioli a 500 euro, oppure molto di più, dipende davvero da alcuni fattori.

Hosting, il cugino del dominio

Facciamo un piccolo inciso sull’hosting. Cos’è un hosting? Un hosting è uno spazio “virtuale” o meglio, è un servizio di rete che consiste nell’allocare su un server web le pagine web di un sito web. Viene acquistato spesso e volentieri in coppia con il dominio, appunto perché se non ci fosse l’hosting un dominio in sostanza non potrebbe essere pubblicato in rete.

Detto questo consigliamo caldamente SiteGround, a nostro avviso l’hosting oggi che garantisce le migliori performance in assoluto per un sito web (fatto con WordPress): velocità di caricamento delle pagine, un assistenza tecnica super efficiente e ottimi standard di sicurezza!

Caratteristiche di mercato di un dominio

I domini web, come tutti i beni del mondo hanno un mercato di riferimento. Vediamo nel proseguimento dell’articolo quali sono alcuni fattori di fondamentale importanza per capire il valore di un dominio e non solo.

Quali sono i fattori che condizionano il valore economico ad un dominio?

I fattori che condizionano il valore di un dominio possono essere molteplici, ma ce ne sono due che vale la pena sottolineare:

  • la storicità del dominio. Dunque quanto è anziano questo dominio, e soprattutto se nel corso degli anni questo dominio ha ospitato un sito web ricco di contenuti di valore allora accaparrarselo può essere un vantaggio per chiunque.
  • chiave secca all’interno del nome dominio. Vogliamo fare un sito che vende hoverboard, ne convenite no che se abbiamo hoverboard.it disponibile siamo particolarmente fortunati? La chiave secca inoltre acquisisce un valore se è molto cercata dagli utenti su Google (hoverboard fonte SEOZoom siamo sulle 27.000 ricerche mensili).

Possiamo dire che i migliori strumenti per valutare il volume di ricerca di un dominio sono SEOZoom e SEMrush.

Domini in scadenza

Sì ci sono siti che infatti prevedono l’acquisto di domini che sono in scadenza. Lo vediamo con calma nei paragrafi successivi.

dominio in scadenza

Quanto costa un dominio web?

Può costare anche meno di 1 euro un dominio web nuovo, comprato da un provider, come spiegato prima.

Quanto costa un dominio web di valore?

Può costare anche 20.000 euro.

Strumenti che ci aiutano a capire il vero valore di un dominio web

Se io posseggo pizza.it, so che vale molto perché con strumenti tipo SEMrush posso individuare il valore di questa parola chiave, pizza ad esempio al mese viene cercata in Italia, dunque su Google.it, da 90.500 persone al mese, capite quanto può valere in termini monetari pizza.it? Tanto, su questo non ci sono dubbi.

Ha senso comprare domini web con la chiave esatta?

Ha molto senso eccome specie in piccoli progetti di affiliazione. Non ha molto senso se si intende costruire un progetto a lungo termine dove si ha intenzione di costruire un brand vero e proprio.

Ha senso comparare domini web senza il .it e il .com?

E’ meglio comprare domini .it se si vuole fare business  in Italia, altrimenti il .com è l’alternativa migliore in assoluto. Sulle altre estensioni si è detto tanto, e forse troppo. Oggi Google dà meno importanza a tutto ciò, ci sono siti posizionati benissimo con .info per intenderci o con .biz, inoltre ci sono estensioni come .me e .io che vanno molto di moda sia in Italia che all’estero.

dominio web

Dove comprarli: provider che vendono domini ex novo

Qui giusto per citare alcuni provider: Aruba, Netsons, GoDaddy, ecc. Ognuno ha i suoi prezzi e i suoi specifici servizi accessori, a voi la scelta. Ce ne sono talmente tanti di provider nel mondo che vendono domini nuovi che basta una piccola ricerca su Google e il gioco è fatto.

Domini in scadenza dove e come comprarli: Backorder di domini

Quando abbiamo parlato dei fattori che determinano il valore di un dominio è bene ritornare alla storicità, valore decisivo in ottica SEO. Un dominio più anni ha, e più il suo proprietario ha lavorato bene in ottica link building, più i contenuti sono stati creati con logica e qualità ecco che maggiori sono le possibilità per chi acquista questo dominio in scadenza di ottenere una specie di “occhio di riguardo” da parte di Google.

Ci sono infatti servizi come Register.it, che permettono a chiunque di prenotare un dominio in scadenza, così se il proprietario per qualsiasi motivo non lo rinnova è possibile effettuare direttamente il passaggio di proprietà. E’ chiaro che nei domini più contesi, si aprono aste senza esclusione di colpi.

Il Backorder di domini è molto diffuso, questo tipo di tecnica peraltro è particolarmente efficace in ottica SEO: i domini con un ottimo storico sono assolutamente ben visti da Google. Scopri di più sul Backorder di Register che è uno dei servizi in Italia di backorder a nostro avviso tra i più interessanti in assoluto.

Hai bisogno di un servizio di brokeraggio per il tuo dominio o sito web? Scrivici a info@effettoundici.it e saremo subito da te!

Acquisti dominio web record in Italia

Sempre tornando al discorso in Italia sulla compravendita di domini… ricordiamo aste storiche di acquisizione relative a domini in scadenza come giochi.it (300.000 euro) oppure prestiti.it (194.000 Euro).

Esistono società specializzate in tutto ciò, una di queste è Namecase che ha seguito, nei primi due anni di attività, alcune tra le più importanti operazioni di compravendita aftermarket, con domini di una certa importanza come appartamenti.it (121.000 Euro), outlet.it (77.000 Euro), cloud.itbedandbreakfast.it e tanti altri.

Vuoi un tool per fare SEO che ti fa fare un salto di qualità davvero importante?

Prova SEOZoom! Non resterai deluso, poi scrivici e dacci una tua sincera opinione a info@effettoundici.it

Cerchi un consulente che ti aiuti nella ricerca del dominio vincente per il tuo progetto web? Contattaci per una consulenza!

APPROFONDIMENTI

Hai intenzione di cambiare intestatario di un dominio con Aruba, scopri di più!

Verificare intestatario di un dominio

Valutare economicamente un dominio

———————-

riceverai subito il programma del Corso!

Dai un’occhiata ai nostri Corsi di Formazione, forse c’è qualcosa che ti può interessare!

Si guadagna invece… vendendo siti internet?