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SEOZoom è un software SEO che permette di effettuare analisi minuziose e assai dettagliate per quanto riguarda il vostro sito web e quello dei vostri competitors. In Italia senza ombra di dubbio è lo strumento che garantisce un maggior risultato in rapporto al costo dell’abbonamento per una serie di motivi che vi spiegheremo in questa guida. SEOZoom non è soltanto un tool di Web Analysis è anche e soprattutto uno strumento capace di perfezionare e dunque supportare qualsiasi tipo di campagna SEO, vediamo insieme come.

SEOZoom è una suite SEO tutta italiana, ideata e concepita da un gruppo di valorosi SEO italiani capeggiati da un guru del settore, Ivano Di Biasi, SEOZoom è un prodotto di SeoCube società con sede a Napoli. SEOZoom entra dunque di diritto nel “gotha” dei tool SEO italiani, al pari di Ubersuggest e Visual SEO, scopriamo in questa mini guida in cosa consiste e perché conviene acquistarlo a nostro avviso.

Vantaggi SEOZoom

Utilizzare SEOZoom oggi comporta diversi vantaggi per chi si occupa di SEO.

Google.it e SEOZoom

SEOZoom è il miglior tool finora provato da Effettoundici se si intendono realizzare campagne SEO per il mercato italiano. In rapporto a SEMrush, di cui noi siamo grandi fautori per la completezza dello strumento a livello generale (ad esempio SEMrush è un tool eccezionale anche lato SEM!) i dati relativi ad una keyword – nell’esempio qui sotto “ororo.tv” – sono di gran lunga più profilati, e più “intriganti” su SEOZoom che da qualsiasi altra parte, dati utilissimi questi per tutta una serie di dinamiche SEO.

Colpiscono inoltre la Usability di SEOZoom e tanti piccoli tool opzionali assai utili in ottica SEO, come la sezione “strumenti editoriali” un vero e proprio assistente online per chi si occupa di Seo Copywriting.

Da sottolineare la completezza dello strumento, dunque non solo “SEO pura” o “editoriale”, bensì anche diverse opzioni e spunti per effettuare campagne di Link building di rilievo sono presenti all’interno del tool.

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Costi SEOZoom

Ecco tutte le possibilità di abbonamento, le vedete nella schermata qui di seguito, oppure più semplicemente cliccando qui nella sezione prezzi del sito ufficiale.

(vi ricordiamo che quest’articolo risale al 2016, per quanto concerne i prezzi dovete sempre consultare il sito ufficiale di SEOZoom)

SEOZoom prezzi

Detto ciò i prezzi sono tra i più abbordabili in assoluto nella mitica galassia dei tool di web marketing!

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SEOZoom Versione Free

Le schermate che avete potuto vedere all’interno dell’articolo sono frutto della versione free, molto accessibile, ben congegnata e capace di rispondere alle esigenze tipiche di un SEO Specialist:  analisi del proprio sito e dunque delle keyword guadagnate in ottica SEO, analisi dei competitors sempre secondo parametri di posizionamento di keyword e relative correlate oltre che all’ analisi pura della keyword a livello “morfologico” con dettagli utilissimi come il livello di difficoltà di posizionamento e il volume di ricerca mensile.

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Progetti SEOZoom

La sezione “Progetti” di SEOZoom è una sezione di grande valore all’interno del tool, proprio perché rappresenta una sezione accessibile soltanto per coloro che sono abbonati SEOZoom. Ogni singolo progetto può essere direttamente integrato con Google Analytics e la Console Search, vi è peraltro una sottosezione dedicata interamente al tracking delle singole parole chiave che possiamo inserire di volta in volta all’interno del tool per analizzarne l’andamento nella SERP.

Da sottolineare anche l’interessantissima sottosezione che si chiama “Brand” dove SEOZoom riesce a catalizzare tutte le menzioni, nonché le citazioni inerenti il vostro brand che come ben sapete sono oggi di grande importanza in ottica SEO.

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Piani SEOZoom a pagamento

Attivare un piano vuol dire creare dei veri e propri progetti SEO, progetti che si basano su strumenti di tracking molto più avanzati e che meritano di sicuro un maggiore approfondimento.

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SEOZoom – Link Building

SEOZoom ha al proprio interno tutta una serie di tool davvero particolari che caratterizzano non poco lo strumento anche dal punto di vista di link building, essendo un po’ sguarnito questo segmento di mercato, o meglio, dominato senza alcuna esitazione da due capisaldi della link building a livello internazionale, come Ahrefs e SEO Majestic, ecco che all’interno della nicchia italiana SEOZoom in materia di link in entrata potrebbe anche dire la sua in maniera molto autorevole a nostro avviso.

Molto interessanti sono infatti gli strumenti “Trova Link Partner” e “Trova Partner Settore”, in relazione a parole chiave di riferimento e alla categoria di appartenenza del vostro sito avrete dunque modo di capire esattamente quali sono i siti che vi potrebbero dare benefici di una certa importanza per quanto riguarda eventuali link in entrata.

SEOZoom Assistenza

Il servizio di Assistenza di SEOZoom ,gestito dalle gentilissime Elisa e Giulia, è davvero ammirevole. Abbiamo constatato negli anni come davvero la puntualità di un customer care di questo tipo, (lato nostro per quanto riguarda l’affiliazione di Effettoundici a SEOZoom in quanto promotore del tool) e “dall’altra parte secondo quanto ci hanno riferito coloro che hanno acquistato SEOZoom, alla fine è uno di quei fattori che nella scelta di uno “strumento di lavoro” fa la differenza.

  • professionalità
  • tempestività delle risposte
  • puntualità in incombenze come: pagamenti e accorgimenti di vario tipo

Da 0 a 10: ben al di là del 6, ottimo lavoro! Un servizio professionale che qualsiaisi tool di web marketing dovrebbe avere oltre le solite questioni di metriche, analisi parole chiave, eccc.

SEOZoom: cosa c’è di nuovo nella suite

Per SEOZoom le novità previste per il 2024 sono tantissime, con un’interfaccia utente e una Usability che sono state “rinfrescate” per rendere alcuni processi molto più semplici e immediati, ecco che il nuovo SEOZoom presenta una vera e propria trasformazione lato back end.

Attualmente, infatti, la suite vanta il primo e unico motore al mondo in grado di svolgere un’analisi SEO completa in tempo reale, che non si limita ad analizzare banalmente i tag di una pagina web, bensì analizza tutte le pagine web dei siti della concorrenza in real time identificando il Search Intent degli utenti, valutando i punteggi di Intent Match per la pagina studio e per quelle dei competitor, inoltre fornisce una serie di suggerimenti pratici per ottimizzare il lavoro.

Vediamo nel dettaglio l’aggiornamento a SEOZoom 2.0, che permette di utilizzare alcune delle seguenti feature innovative:

Analisi del search intent

Quando si parla di search intent  ecco che i classici SEO tool si limitano a offrire informazioni statiche sulla tipologia individuata – ovvero se la keyword analizzata è di tipo commercial, informational, navigational o transactional. Ora SEOZoom invece scende sempre di più nel dettaglio e mostra anche il search intent “capito” da Google, indicando immediatamente i topic e le keyword per cui è possibile posizionare un contenuto. Non solo, fornisce insights attendibili e sempre aggiornati al secondo, tracciando in maniera super precisa le intenzioni di ricerca degli utenti in tutte le sezioni della Suite.

Analisi della SERP

Le SERP sono il punto di partenza per tutte le analisi che deve effettuare uno strumento di questo tipo: anche in questo caso, SEOZoom 2.0 offre funzionalità innovative perché mostra ogni segnale che possa essere utile a chi si occupa di SEO.

Analizzando una singola keyword, è possibile vedere tantissime informazioni, a cominciare dalla quantità e dal tipo di Box di Google trovati nella SERP, che possono togliere spazio ai risultati organici o addirittura rispondere direttamente alla richiesta dell’utente, fino ad arrivare alle valutazioni basate sui Pixel in cui i risultati organici vengono disegnati da Google, per verificare se effettivamente il risultati organici hanno visibilità o sono sovrastati dalle feature di Google.

Le domande frequenti degli utenti su Google

Per ogni keyword sono disponibili le domande frequenti degli utenti che compaiono su Google, si tratta di un aspetto nuovo che per ora è possibile monitorare solo con SEOZoom.

Le FAQ, inoltre, sono mostrate anche nella fase di creazione di un articolo, utili a fornire un’assistenza strategica per chi vuole ottimizzare il suo contenuto.

Time Machine in real time per ogni pagina web

Stiamo parlando di una grande novità: grazie a questa nuova fetature vi è anche la possibilità di lanciare una time machine immediata su ogni tipo di grafico con variazione di traffico, selezionando semplicemente il periodo interessato con il mouse per ottenere un’analisi dettagliata di tutte le variazioni occorse in quel lasso temporale e capire, quindi, quali pagine hanno causato il calo del rendimento del progetto.

Keyword Studio con una sezione Keyword completamente nuova

La sezione keyword della nuova suite risolve finalmente alcune problematiche precedenti, come ad esempio l’esportazione dei dati e l’ordinamento delle colonne. In questa sezione poi, c’è un nuovo motore di organizzazione dei dati che permette di elaborare enormi quantità di informazioni anche per domini enormi con milioni di keyword posizionate, riducendo quindi i tempi di attesa e latenza anche per le indagini su siti di dimensioni colossali.

Nuova Dashboard Progetto

L’area progetti resta il cuore dell’analisi di SEOZoom: dalla dashboard adesso è possibile sapere lo stato di ogni attività in corso sul progetto, ad esempio l’avanzamento della SEO Checklist (una checklist completa dei principali task e passaggi che servono per avere un sito ottimizzato), gli errori da correggere nel SEO Spider e i contenuti del sito che richiedono attenzione.

Nuovissima sezione Contenuti

Tenere sotto controllo le pagine di un sito non è mai stato così semplice, efficace e probabilmente (grazie alle novità lato usability) anche divertente: tutto il dominio viene studiato e organizzato per rendimento dei contenuti, con la possibilità di passare ai raggi X ogni singola pagina web.

SEOZoom e SEMrush – compariamo due tra i tool SEO e SEM più autorevoli del mercato

Eccoci arrivati al punto, e parliamo da grandi conoscitori sia di SEMrush che di SEOZoom: li adoriamo entrambi e li usiamo in continuazione.

SEMrush vs SEOZoom

SEMrush è un tool completo, è un tool ottimo se si vogliono avere panoramiche complete a livello internazionale sui siti dei nostri competitors, sulle parole chiave e ovviamente sul nostro sito.

SEOZoom è un tool eccelso in ottica SEO, un tool perfetto per chi intende impostare campagne SEO su Google.it

Pro SEMrush

  • Usability eccezionale, SEMrush è divertente e piacevole da usare;
  • è un tool SEO e anche SEM! Non solo, SEMrush è un tool utile anche per effettuare analisi di mercato online! Considerate che il DataBase di SEMrush è pressoché infinito, parliamo di 142 paesi, non poco!
  • assistenza del tool, impressionante e molto efficiente, sono presenti inoltre una serie di tool interni a SEMrush davvero di grande qualità: il “Position Tracking” (il miglior tool SEMrush a nostro avviso, Site Audit e On page Seo Checker.

Contro SEMrush

  • troppo focalizzato sulla semantica anglosassone nel senso che potrebbe essere più preciso sotto alcuni aspetti della semantica italiana;
  • imprecisi talvolta i volumi di ricerca di ogni singola parola chiave;
  • Un approccio alla Link Building ancora non “troppo evoluto”

Pro SEOZoom

  • incredibilmente preciso per quanto riguarda i valori delle singole keyword in relazione al volume di ricerca
  • il database di parole chiave italiane non ha rivali in Italia
  • l’assistenza è molto puntuale, ottimo il prezzo

Contro SEOZoom

  • solo SEO, forse un po’ troppo SEO e Link Bulding. Non sarebbe male un’apertura verso la SEM, giusto un goccio… 😉
  • purtroppo il limite è proprio il db italiano, non c’è nessuna prospettiva per campagne estere
  • alcuni tool interni sono ancora troppo acerbi a nostro avviso

Sono splendidi entrambi, scegliete voi quale provare e a quale iscrivervi, di sicuro non faranno altro che migliorare le performance del vostro business online, di questo non ne dubitiamo!

Prova ora SEOZoom!

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