Come cambiare lingua su Word: tutti i passaggi
+39 338 2498107 info@effettoundici.it

Non sapete come cambiare lingua su Word? Nessun problema! Oggi vi spieghiamo come cambiare lingua su Word, in modo da perfezionare il vostro inglese o qualsiasi altra lingua grazie ad un programma di videoscrittura semplice e intuitivo come Word.

Ecco come fare passo dopo passo.

COME CAMBIARE LINGUA SU WORD

Come cambiare lingua su Word: controllo ortografico

Prima di spiegarvi come cambiare lingua su Word, dobbiamo specificare che è possibile cambiare sia la lingua del controllo ortografico per la scrittura di documenti sia la lingua dell’interfaccia del programma.

Innanzitutto vediamo come cambiare lingua su Word per quanto riguarda il controllo ortografico, prendendo come riferimento le versioni Word più recenti.

Word per Windows

Se avete un pc Windows e non sapete come cambiare lingua su Word del controllo ortografico, questa è la guida che fa al caso vostro.

Come fare? L’operazione è semplicissima: recatevi sul menu Start di Windows, aprite Microsoft Word, cliccate su crea un nuovo documento e, una volta entrati, andate su File in alto a sinistra e successivamente su Opzioni.

Nella parte sinistra della finestra, troverete la sezione Lingua dove potrete finalmente modificare la lingua del controllo ortografico di Word: fate click sul riquadro Scelta lingua di modifica per vedere se la lingua che avete scelto è presente e, se sì, premete su Imposta come predefinita. E se la lingua che volete impostare non fosse presente? Basta andare su [Aggiungere ulteriori lingue di modifica] e selezionare la lingua desiderata dall’elenco proposto.

Per salvare le modifiche, riavviate Word e vedrete che riuscirete a scrivere nella nuova lingua!

Word per Mac

Adesso vediamo come cambiare lingua su Word per Mac, sempre per quanto riguarda il controllo ortografico.

La procedura è ancora più semplice che con Windows!

Andate su Launchpad e avviate Word, poi fate click sul menu Strumenti e poi su Lingua: troverete l’elenco delle lingue disponibili e potrete scegliere quella che desiderate premendo semplicemente su OK. Se invece volete impostarla come predefinita, basta cliccare su Predefiniti… e poi su .

Word per Android e iOS

Come saprete, oltre al programma per pc, è disponibile anche la versione App Word sia per Android sia per iOS, chiaramente con alcune piccole limitazioni.

Per cambiare lingua su Word per Android e iOS è necessario per prima cosa aprire l’app Word sul vostro smartphone o sul vostro tablet e creare un nuovo documento: una volta entrati, premete sul tasto a forma di freccia verso l’alto, andate nel menu Home in basso a destra e poi su Revisione.

Qui dovrete cliccare sull’opzione Strumenti di correzione e lingua > Italiano se avete Android – oppure su Strumenti di correzione > Lingua di correzione se possedete un dispositivo iOS – e selezionare la lingua che desiderate impostare dalla lista che si apre.

Su smartphone e tablet iOS i file della nuova lingua vengono scaricati automaticamente dentro al programma, mentre in Android bisogna ritornare all’area di testo del documento aperto e attendere l’avviso sul mancato controllo del testo nella nuova lingua: quindi, premete sulla freccia verso il basso e infine su Scarica per scaricare immediatamente i file della lingua che avete scelto.

Come cambiare lingua su Word: interfaccia utente

Nel paragrafo precedente, vi abbiamo spiegato come cambiare lingua su Word del controllo ortografico ma fate attenzione: modificando la lingua del controllo ortografico, non cambia anche la lingua dell’interfaccia del programma!

Per questo siamo qui a mostrarvi come si fa a cambiare lingua dell’interfaccia utente su Word in pochi e semplici passaggi.

Word per Windows

Avete un computer Windows e volete cambiare la lingua dell’interfaccia utente Word? Allora è necessario installare il Language Accessory Pack, ovvero un pacchetto che comprende diverse lingue. Per farlo, chiudete tutte le finestre aperte di Word e di Office e visitate il sito ufficiale di Office.

Adesso fate click sulla versione Word che avete installato sul vostro pc, selezionate la lingua di vostro interesse dalla lista che vi appare e poi premete sul link Download (64 bit) o Download (32 bit) a seconda della vostra versione di Office.

Una volta concluso il download, basterà aprire il file della lingua appena scaricata e, seguendo attentamente le istruzioni, aggiungete la lingua a tutti i programmi Office.

Infine, dovete avviare nuovamente Word, creare un documento (o aprirne uno già esistente), recarvi sul menu File > Opzioni > Lingua > Scelta lingua per interfaccia utente e guida, scegliere la lingua e cliccare su Imposta predefinita.

Volete modificare anche la lingua dei file della guida? È semplice: ripetete la stessa procedura con l’elenco che apparirà a destra!

Word per mac

Come abbiamo visto anche per il controllo ortografico, cambiare lingua dell’interfaccia Word su mac è ancora più facile e veloce perché la lingua si adatta in modo automatico alla lingua utilizzata dal sistema operativo.

In poche parole, per cambiare lingua su Word dell’interfaccia utente basta modificare direttamente la lingua di macOS.

Cliccate sull’icona della mela e poi su Preferenze di sistema e accedete alla sezione Lingua e zona > Lingue preferite: dall’elenco delle lingue installate sul sistema che vi troverete davanti, scegliete quella che desiderate e trascinatela con il mouse in alto in modo che venga applicata automaticamente con il successivo riavvio del pc.

Nella lista preimpostata non compare la lingua che volete impostare nell’interfaccia Word? Nessun problema perché basta fare click sul simbolo [+] per aggiungerla e installarla subito. Ora, come vi abbiamo spiegato prima, spostatela con il mouse in cima alla lista e il gioco è fatto!

Infine ricordatevi di riavviare il vostro Mac per fare in modo che la lingua dell’interfaccia utente Word sia uguale a quella del sistema.

Word per Android e iOS

Avete letto bene la nostra guida su come cambiare lingua dell’interfaccia utente Word su mac? Bene, perché l’operazione è molto simile anche per quanto riguarda Word per Android e iOS.

Partiamo con Android. Se avete smartphone o tablet Android, per modificare la lingua dell’interfaccia Word è necessario cambiare anche la lingua del dispositivo.

Andate su Impostazioni > Sistema > Lingue e Immissione > Lingua, adesso pigiate su Aggiungi una lingua, selezionate dall’elenco che si apre la lingua di vostro interesse e spostatela in cima alla lista: in qualche secondo la lingua di Android cambierà e i file della lingua relativi alle app installate verranno scaricati in automatico.

Per quanto riguarda i dispositivi iOS, il discorso è ancora più semplice perché vi basterà seguire di pari passo il paragrafo riguardante macOS. Quindi, per cambiare la lingua dell’interfaccia utente Word su iPhone e iPad dovrete modificare la lingua del sistema operativo recandovi su Impostazioni > Generali > Lingua e zona > Lingua iPhone (o Lingua iPad).

Ora scegliete la lingua che desiderate, premete su Fine > Modifica in “[lingua scelta”] e, riavviando l’app Word, la lingua dell’interfaccia utente sarà modificata!